Tempo di lettura stimato:
8h 0m
Genere: Classici, Avventura, Bambini
Editore: Joybook
Anno: 2010
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 240 Pagine
Isbn 10: 8861757472
Isbn 13: 9788861757479
Trama
Nel crepuscolo londinese una figuretta vola sui tetti delle case: è Peter Pan, l'unico bambino che non cresce mai. Il motivo della visita in città è presto detto: deve riacciuffare la sua ombra ribelle, fuggita mentre ascoltava di nascosto le storie che Mrs. Darling racconta ogni sera ai piccoli Wendy, John e Michael prima di dormire. Sarà l'inizio di una meravigliosa avventura, con una tribù di ragazzi smarriti che vivono su un'isola non riportata dalle mappe (non le vostre, perlomeno!), indiani, fatine dispettose, pirati senza una mano, coccodrilli affamati e sirene ammaliatrici. Il fantastico universo creato da James M. Barrie rivive in queste pagine nell'edizione integrale delle avventure del bambino che non voleva crescere, in una nuova traduzione e con illustrazioni d'epoca. Il volume riunisce infatti i romanzi "Peter Pan nei Giardini di Kensington", racconto della fuga tra le fate di Peter neonato, e "Peter e Wendy", la seconda puntata della saga, resa celebre dalla versione disneyana degli anni Cinquanta. Arthur Rackham, fra i più amati artisti di età vittoriana, e F.D. Bedford, illustratore della prima edizione di "Peter e Wendy", raffigurano le avventure di Peter e compagni con tratto gioioso e sognante, fissando nella fantasia dei lettori di ogni epoca ed età personaggi e ambientazioni di una fiaba senza tempo, che parla dell'incanto perduto dell'infanzia e del potere dei sogni.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Beth
Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono qua e là. Fu così che nacquero le fate.
Katelikki
Recensito il 20/06/2023
Il volume comprende due romanzi: "Peter Pan nei Giardini di Kensington" letto in formato cartaceo; “Peter e Wendy” (il famosissimo da cui sono stati tratti i vari film) ascoltato in audiolibro.
Il primo racconto “Peter Pan nei Giardini di Kensington” è un prequel ideale della favola che già conosciamo di Peter Pan. Qui ci viene presentato un protagonista appena nato, un bambino che si trova a desiderare di volare via per esplorare nuovi mondi e così facendo incontra il popolo delle fate arrivando fino all'Isola Che Non C'è. Peter così passa le sue giornate in compagnia creature magiche, imparando i loro usi e costumi ma dimenticando pian piano quelli degli esseri umani. Durante la lettura veniamo a conoscenza del passato di Peter Pan, scopriamo qual è il motivo del suo disprezzo misto a desiderio verso le mamme, come mai è convinto che un bacio sia un ditale e quando fa la conoscenza del primo bambino sperduto. Una lettura molto interessante di cui non conoscevo l'esistenza.
Il secondo è il famosissimo Peter e Wendy, la favola che tutti conosciamo da cui sono stati tratti i numerosi film tra cui il classico Disney. Peter è un ragazzino egoista ed egocentrico dovuto alla sua immaturità e al suo essere perennemente un bambino e devo dire che il suo personaggio mi ha infastidita non poco durante tutta la lettura/ascolto.
Questo libro è reso delizioso dalle bellissime illustrazioni, un vero gioiello che non può mancare in collezione.