Tempo di lettura stimato:
5h 50m
Editore: Glénat
Anno: 1987
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 175 Pagine
Isbn 10: 8878110043
Isbn 13: 9788878110045
Trama
L'uomo senza nome detto Perramus, che non è altro che una marca di impermeabili, si scopre un giorno a vivere, senza memoria, sotto una dittatura che potrebbe essere quella cilena di Augusto Pinochet o quella argentina di Galtieri.
Posto di fronte al compito di disfarsi dei corpi dei desaparecidos, riesce a fuggire insieme a un uruguayano di nome Canelones. La fuga li porta sull'Isola del Guano, sul cui litorale vedono le situazioni più assurde (un bombardiere abbandonato insieme al suo pilota, dei politici yankees che si godono il fascino del paese tropicale, cineasti che vendono solo trailer cinematografici di film mai realizzati, ecc.).
Incontrano Jorge Luis Borges di ritorno da Stoccolma, dove l'Accademia Svedese gli ha tributato l'atteso Premio Nobel. Borges è scampato a un agguato teso dai Marescialli di Santa Maria, in seguito alle dichiarazioni del Maestro al momento della consegna del premio.
L'enigmatico Perramus, il fosco Canelones e il paradossale Nemico finiscono per accompagnare Borges in un'avventura che li precipita di male in peggio, spedendoli dopo il tentativo di sequestro da parte degli scherani del governo sull'Isola di Mr. Whitesnow, la capitale mondiale del guano.
Sull'isola è attivo il Circo Isolano Clandestino, il solo gruppo che si oppone ancora al regime e alla sua assenza di fantasia. Il Circo è ciò che ancora rimane dell'antica tradizione circense dell'Isola, messa al bando dalla dittatura: la stessa parola “pagliaccio” è stata messa fuorilegge. Caduto nelle mani di Mr. Whitesnow, Borges è costretto a tenere conferenze a una platea di nani, mentre Canelones e il Nemico si fanno coinvolgere nelle attività di resistenza del Circo Isolano Clandestino. Ma un tentativo di scuotere le coscienze del popolo con un blitz circense in una fabbrica di guano fallisce davanti all'incapacità degli operai di divertirsi, cosa che mette in evidenza l'impasse di fronte al quale si trovano i rivoluzionari che, nelle parole del Nemico, oltre ad avere ragione devono anche convincere la maggioranza, perché una verità per pochi è quasi una menzogna.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare