Tempo di lettura stimato:
6h 56m

1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |

Oro (2)

Federica Pellegrini

Editore: La nave di Teseo

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 208 Pagine

Isbn 13: 9788834613498

Trama

"Le gare non sono mai state una passeggiata per me, ma quella lotta all’ultimo respiro io la cercavo. Se capivo di dover entrare in acqua e combattere alla morte, l’adrenalina mi scorreva ed ero felice. La condizione ideale per gareggiare era sentirmi un animale braccato. La sera prima di una gara quasi non mangiavo. Era la tensione, certo, ma anche un modo di prepararsi all’assalto, come il lupo che prima di andare a caccia per affrontare la lotta digiuna, dimagrisce. La fame o l’inappetenza non erano solo forme nervose, ma manifestazioni di un atavico istinto al combattimento. All’inizio, quando ero solo una ragazzina, mi sentivo un vuoto dentro che riempivo con le vittorie, ma dopo un po’ non era più quello. Da un certo punto in poi l’ho fatto solo per me stessa. Mi chiedevano a chi volessi dedicare le mie vittorie. Le più difficili, quelle che arrivavano dopo periodi duri, quelle delle rinascite le ho dedicate tutte a me stessa. Perché io ero l’unica a sapere che sacrifici avessi fatto per ottenere quei risultati. Io ero il lupo. Cosa ne sapevano gli altri, chi aveva vissuto anche solo la metà di quello che avevo vissuto io? Questo fa di me una stronza?"

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

The Yellow Witch 🌼

Recensito il 29/05/2023

Bellissimo, scorrevole, irriverente, d'ispirazione. Da leggere tutto d'un fiato. 

TinyNurse

Recensito il 25/09/2024

Le storie sportive mi piacciono sempre molto, trovo le loro vite assurde e molto molto determinate. La Pellegrini in questo libro dice cose molto importanti, sulle differenze tra atleti maschi e femmine, sulle relazioni, su come l'hanno trattata da ragazzina… a volte faceva rabbrividire.

Ho trovato invece molto commovente il suo rapporto con l'allenatore Alberto.

Un po' fastidiosi alcuni commenti su altri atleti e alcuni dettagli sulle sue relazioni, potevano essere tranquillamente tagliati ma sono stati messi lì appositamente per creare hype!

In conclusione 3,5 stelle ⭐️