Tempo di lettura stimato:
11h 12m
Genere: Avventura, Formazione, Drammatico
Editore: Guanda
Anno: 2002
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 336 Pagine
Isbn 10: 8882464164
Isbn 13: 9788882464165
Trama
Con una vecchia fotografia in mano, un giovane studente ebreo americano di nome Jonathan Safran Foer (ebbene sì, proprio come l'autore) decide di fare un viaggio in Ucraina alla ricerca di Augustine, la donna che (forse) ha salvato suo nonno dai nazisti. Ad accompagnarlo è un coetaneo del posto, Alexander Perchov, detto Alex, che così si presenta nel suo personalissimo linguaggio: «Il mio nome per la legge è Alexander Perchov. Ma tutti i miei amici mi chiamano Alex, perché è una versione del nome più flaccida da pronunciare. Mia madre mi chiama Alexi-basta-di-ammorbarmi perché sempre la ammorbo». Insieme ad Alex, che lavora per i «Viaggi Tradizione», ci sono anche suo nonno, che a dispetto di una cecità psicosomatica fa l'autista, e una cagnetta puzzolente chiamata Sammy Davis Jr Jr in onore del cantante preferito del capofamiglia. Il racconto del loro viaggio, di una comicità irresistibile, ma a tratti anche straziante, si alterna a capitoli di una vera e propria saga ebraica, attraverso la quale Jonathan ricostruisce, sul filo della memoria famigliare, le vicende di un villaggio dal Settecento fino alla sua quasi totale «cancellazione» a opera dei nazisti. Un percorso impregnato di vita vera, storie d'amore, vicende tragiche e farsesche. Un romanzo che parla di persone e luoghi che non esistono più, delle verità dolorose che si celano dietro ogni famiglia, della necessità di ritrovare e reinventare di continuo il passato per illuminare il presente e dare un senso al vivere.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
juliabbi
Via instagram, Juliabbi: Non appena ho letto "desiderio di viaggiare" ho pensato: OGNI COSA È ILLUMINATA! È QUELLO! Questo libro non solo racconta di viaggi, ma ti chiede di poterti prendere la mano e partire in auto assieme a lui. Ti chiede di fidarti, anche se all'inizio sarai un po' confuso da tutti gli intrecci che presenta, e ti porta in luoghi e tempi che sono simultaneamente molto vicini e tanto lontani da noi. Se avessi parole per parlare con cura di questo libro, giuro!, le userei. Ma l'unica che mi viene da dire è: leggetelo. Leggetelo e salutate il vostro punto di vista. Leggetelo e perdetevici. Leggetelo. Che alla fine del viaggio, forse non tutto torna. Ma, forse, è perché quella fine è la tua nuova, inaspettata, partenza.
R__ooo
Bellissimo, intenso, emozionante. All'inizio non capivo perché tanto successo ma man mano che leggevo mi sono chiesta come mai così poco successo. Un libro che rimane nel cuore.
zunzi
Recensito il 19/02/2023
una trama che viaggia su mezzi e stili di scrittura diversi: vi si trovano racconti, lettere, parti romanzate, scritte in modo claudicante e in modo impeccabile. non un libro semplicissimo da leggere ma comunque emozionante.