Tempo di lettura stimato:
6h 24m
Editore: Rizzoli
Anno: 2023
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 192 Pagine
Isbn 13: 9788817183901
Trama
Un romanzo, un intenso dialogo notturno, la storia di una coppia che torna a parlare a ruota libera, e, facendolo, affronta i temi più disparati della vita familiare. Un uomo e una donna, marito e moglie, rientrano a casa da un’apericena, non passeggiavano insieme da così tanto, le scarpe di lei fanno male ma lui le trova seducenti: lungo la strada, la chiacchierata si allarga fino ai massimi sistemi e quindi si ritrovano a parlare del rapporto con il figlio adolescente – perché vuole lasciare l’istituto cattolico? Avremo fatto bene a vietargli i social? E a comprargli quelle sneakers? Non starà troppo da solo? – della religione – il Cupolone, cioè la Chiesa, ci opprime o ci incanta? L’Onnipotente: chi è o cos’è, esiste? – e ancora la politica e la tecnologia, le grandi domande della vita. Per poi tornare su loro stessi e sulle loro gelosie, mangiare, bere, fare l’amore come non accadeva da tempo: tra ironia e profondità di pensiero, si ride, si riflette, ci si identifica. Per tutta la notte. Fino al mattino.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
La biblioteca di Marghe
Recensito il 30/05/2023
Lui e Lei, una tiepida sera primaverile romana, stanno rientrando a casa dopo un apericena e stanno parlando del più e del meno; sono sposati da diversi anni ed hanno un figlio adolescente, Marco, che come tutti i suoi coetanei sta continuamente incollato allo smartphone, ai videogiochi, ai social e che sembra essere sempre più distante da loro. Fino a poco tempo prima loro erano il suo punto di riferimento ed ora invece sembrano essere dei semplici coinquilini. Un botta e risposta che va avanti fino a notte fonda, fino a che il crepuscolo fa nuovamente capolino in una Roma ancora addormentata e stranamente silenziosa che permette ai pensieri di farsi spazio e di riempire la mente. Non sono sempre concordi nelle loro opinioni ma in fondo è anche questo il bello dello stare insieme e del confrontarsi, anche laddove si arrivi persino a scontrarsi. La notte lascia il posto all'alba, Marco a breve rientrerà da una piccola vacanza scolastica, entrambi inizieranno la loro giornata lavorativa che molto probabilmente si svolgerà come di consueto, eppure qualcosa in questa notte è successo, le parole non sono volate al vento, non sono state fiato sprecato, e in fondo non lo sono mai.
Immaginavo che un personaggio come Paolo Bonolis potesse scrivere un piccolo libro ma con grandi riflessioni. Sembra di assistere davvero alla conversazione tra lui e lei che non hanno un nome ma che potrebbero essere i nostri vicini di casa, i nostri amici, i nostri genitori. Si ride, si riflette, si interiorizza ciò che si legge ed è davvero piacevole farlo. 4 stelle