Tempo di lettura stimato:
17h 4m

1 utente lo scambia |

Notre-Dame de Paris (8)

Victor Hugo

Genere: Classici,

Editore: Feltrinelli

Anno: 2014

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 512 Pagine

Isbn 10: 8807901234

Isbn 13: 9788807901232

Trama

Un classico senza tempo. Un classico popolare. La grandiosa rivisitazione di una Parigi tardomedioevale in cui si mescolano lo spettrale profilo della basilica di Notre-Dame, abitata dal gobbo Quasimodo, e la notturna Corte dei Miracoli, dove risplende la bellezza di Esmeralda. Come in un grande melodramma, forze del bene e forze del male si scontrano facendo fulcro intorno all'attrazione, alla sensualità , all'innocenza della bella zingara. Romanzo del diverso, del perverso e dell'amore contrastato, Notre-Dame de Paris non ha mai smesso di sedurre l'immaginazione di registi (memorabile il film del 1939 di William Dieterle, con Charles Laughton nelle vesti di Quasimodo), musicisti (recentissimo è il musical di grande successo di Riccardo Cocciante), e naturalmente quella dei lettori. "Hugo non dimentichiamolo, scrive Notre-Dame a ventott'anni, nel 1830, e lo dà  alle stampe l'anno dopo: Notre-Dame ha della gioventù o della prima maturità  gli entusiasmi della scoperta, la foga dei messaggi." Goffredo Fofi

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 23

N. edizioni: 3

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

N. edizioni: 3

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

_elescarn

Recensito il 23/03/2022

“Di solito, il brusio che si leva da Parigi di giorno è la città che parla; di notte, è la città che respira: qui, è la città che canta. Prestate dunque orecchio a questo unisono dei campanili, unitevi il mormorio di mezzo milione di uomini, il lamento eterno del fiume, i soffi infiniti del vento, (…) di questa città che non è più che un'orchestra, di questa sinfonia che fa il rumore di una tempesta.” (pag 144)

Fraspi_31

Recensito il 13/06/2023

Merita 

Bottondoro_22

Recensito il 18/10/2023

Un libro che é a metà tra capitoli romanzeschi e altri quasi di saggistica, su infiniti argomenti e spunti di riflessione: psicologici, umanistici, architettonici, storici… In questo romanzo Hugo, tra una scena e l'altra del racconto, ci mostra tutta la sua immensa cultura e l'amore per la sua patria, senza tuttavia rendere la narrazione sciatta. Al contrario, dialoghi e descrizioni appaiono appassionanti, vividi e reali.