Tempo di lettura stimato:
7h 12m

1 utente lo scambia |

Non ci sono solo le arance (12)

Jeanette Winterson

Genere: Adolescenti, Amore, Formazione

Editore: Mondadori

Anno: 1994

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 216 Pagine

Isbn 10: 8804386843

Isbn 13: 9788804386841

Trama

Adottata da una famiglia religiosissima della provincia inglese – dove «i pagani sono dappertutto, specialmente alla porta accanto» – la piccola Jeanette impara tutto sulle sacre scritture ma niente sul resto del mondo. Inventiva e ingenua, la ragazza sconcerta le insegnanti ricamando minacciosi versetti biblici e preparandosi con impegno a un futuro da missionaria. Ma invece della vocazione le giunge l'amore, nella forma imprevista di una coetanea, cosa che, nella comunità, fa subito sospettare un intervento diabolico. Ma per Jeanette la scoperta del desiderio è una verità emozionante e naturale.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Katelikki

Recensito il 24/07/2021

SCAMBIATO

Kanej

Recensito il 01/09/2021

Dovrebbe essere un classico della letteratura, invece lo conosciamo solo io e il mio cane 🤡. Ad ogni modo, si legge in un giorno (e lo dico io che di solito faccio fatica), in caso qualcuno stesse cercando un romanzo poco impegnativo, ma comunque d'impatto.

Stefi

Recensito il 16/07/2023

"Per i puri di cuore tutte le cose sono pure" gridai io. "Siete voi i pervertiti, non noi."

 

Nella provincia inglese una donna religiosissima e col sogno di avere una figlia missionaria adotta con suo marito una bambina, Jeanette. Ossessionata dal peccato e dai pagani, la madre di Jeanette decide di non mandarla a scuola, le insegna a leggere con il Deuteronomio e sottopone alla figlia improvvisi quiz a tema biblico. Jeanette cresce nella congregazione chiusa e bigotta che frequenta sua madre, ma alla fine è obbligata ad andare a scuola e a conoscere il mondo. Avrà non pochi problemi ad inserirsi tra i suoi coetanei, essendo sempre pronta a parlare di peccato, inferno e pene infinite per chi non segue la via del Signore. Sostanzialmente spaventa tutti i suoi compagni con le uniche cose che abbia mai conosciuto nella sua breve vita. Ma ben presto la sua esistenza piena di certezze viene sconvolta dall'amore per una ragazza conosciuta per caso, che chiaramente cambierà la sua visione del mondo e il rapporto che ha con sua madre.

Questo libro semi autobiografico mi è piaciuto molto perché la narrazione della Winterson sugli eventi drammatici, strani o anche normali della sua vita quotidiana sono conditi con una grande ironia e molto ritmo, è stato molto divertente leggerlo. L'unico difetto secondo me è la presenza di alcuni sogni e piccoli raccontini allegorici che rallentano quel bel ritmo sopracitato. Ad ogni modo è una lettura che consiglierei a tutti.