Tempo di lettura stimato:
10h 24m

7 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono |

Non avevo capito niente (20)

Diego De Silva

Genere: Drammatico, Amore, Commedia

Editore: Einaudi

Anno: 2010

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 312 Pagine

Isbn 10: 8806197673

Isbn 13: 9788806197674

Trama

Vincenzo Malinconico è un avvocato napoletano che finge di lavorare per riempire le sue giornate. Divide con altri finti-occupati come lui uno studio arredato con mobili Ikea, chiamati affettuosamente per nome, come fossero persone di famiglia. È stato appena lasciato dalla moglie, ma cerca con ogni mezzo di mantenere un legame con lei e i due figli adolescenti. Un giorno viene improvvisamente nominato difensore d'ufficio di un becchino di camorra detto "Mimmo 'o burzone" e, arrugginito com'è, deve ripassarsi il Bignami di diritto. Ma ce la fa, e questo è solo il primo dei piccoli miracoli che gli capitano. Il secondo si chiama Alessandra: la pm più bella del tribunale, che si innamora di lui e prende a riempirgli la vita e il frigorifero. E intanto Vincenzo riflette sull'amore, la vita, la delinquenza, la musica: su tutto quello che attraversa la sua esistenza e la sua memoria, di deriva in deriva.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

sedamarika

Vincenzo Malinconico è un avvocato ‘punito’ dalla vita che passa la maggior parte del suo tempo in uno studio dall’arredamento Ikea i cui mobili, appunto, sono da lui considerati i suoi ‘compagni di merende’. Dovessimo analizzare passo dopo passo la sua vita, capiremmo perché <>: divorziato, va a letto con la sua ex moglie, soggiogato da ogni suo piccolo movimento a dimostrazione del fatto che no, non ha smesso di amarla. Suo figlio è alieno al concetto della ‘comunicazione’, ragione per la quale Malinconico si sente di non conoscerlo per niente. È costretto ad incontrare sua figlia in un Fastfood all’aeroporto, il perché lo evincerete voi attraverso la lettura. Dulcis in fundo, ecco comparire - con una certa frequenza - una donna, considerata dall’avvocato eterea, per cui tutti hanno un debole. In luce di quest’ultimo avvenimento, la vita dell’avvocato svolterà in positivo? Libro scorrevole, divertente, pungente. Con ‘’Non avevo capito niente’’ - edito da Einaudi nel 2014 - Diego De Silva, con la sottile ironia che lascia trasparire attraverso il protagonista, fa riflettere il lettore circa problematiche e sensazioni tipiche di più generazioni. Per un motivo o per un altro, chiunque legga il libro può immedesimarsi con facilità in Vincenzo Malinconico. Dopotutto, egli rappresenta ognuno di noi, incastrato in questa società che - la maggior parte delle volte - ci toglie qualcosa, piuttosto che offrircela. <>

Utente eliminato

Sicuramente il mio preferito dei tre dedicati a Malinconico. Anche gli altri sono simpatici e scorrevoli, e mi piacciono molto, ma questo sembra proprio una perfetta riuscita che non può essere eguagliata, neanche dallo stesso autore. Mi sono "innamorata" dell'avvocato Malinconico già dalla prima pagina, credo. E l'ho letto tutto ridendo, praticamente! Consigliatissimo.

Mony(okAnche2x1libro)🙃

Recensito il 17/06/2023

Scorrevole e divertente!