Tempo di lettura stimato:
6h 42m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Ninna nanna (1)

Leila Slimani

Genere: Letteratura,

Editore: Mondolibri

Anno: 2017

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rigida

Pagine: 201 Pagine

Trama

Quando arriva il secondo figlio Myriam decide di riprendere la sua professione di avvocato. È una scelta ragionata, discussa a lungo con il marito Paul, ma imprescindibile. La selezione di una tata per Mila e Adam è severa e difficile, ma le cose cambiano quando nel loro appartamento arriva Louise: luminosa, solare, dolce, subito adorata dai bambini. La donna si guadagna la gratitudine di Myriam e Paul e l’affetto incondizionato dei piccoli, trasformando mano a mano il suo rapporto coi bambini in una dipendenza che, come tutte le dipendenze, diventa sempre più eccessiva. Fino a incrinarsi e poi deragliare rovinosamente. Un’escursione chirurgica negli abissi dell’emotività umana che ci mette di fronte ad alcune delle più recondite paure di ogni genitore, di ogni uomo e ogni donna.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Katelikki

Recensito il 21/12/2022

Louise entra nella vita di Paul, Myriam e dei loro due figli come un angelo sceso dal cielo per correre in loro aiuto. Quello che la famiglia non sa è che dietro i modi gentili della tata si nascondono traumi, frustrazioni, solitudine e disturbi. Purtroppo tutto verrà a galla dopo un tragico evento. La lettura è molto scorrevole e i capitoli (molto brevi) fanno venir voglia di non chiudere mai il libro. Una storia cupa e cruda che vuole scavare a fondo l'animo umano e ci riesce bene, tuttavia nel finale mi è mancata l'attenzione ai fatti accaduti e alla loro risoluzione, avrei voluto più descrizioni dell'epilogo e che ci fosse un focus maggiore sugli avvenimenti. SCAMBIATO

La biblioteca di Marghe

Recensito il 29/05/2023

Myriam e Paul sono una normalissima coppia di sposi, entrambi hanno un lavoro che li soddisfa, una vita ordinaria ma piena; l’arrivo dei figli cambia tutto, come è normale che sia: non hanno più molto tempo per loro stessi, per il loro essere semplicemente marito e moglie, sono molto più stanchi e nervosi, l’equilibrio che prima avevano raggiunto fatica a ritornare. Quando decidono di prendere una tata sanno che gran parte del loro stipendio se ne andrà così ma sono intenzionati lo stesso a farlo per loro e per i loro figli che hanno bisogno di genitori più sereni; Louise gli viene caldamente consigliata e infatti è una tata perfetta perchè la casa splende come non mai, i bambini sono sempre sereni, puliti e ben vestiti, la cena e i pranzi sono sempre pronti in tavola e ottimi. Finché un maledetto giorno tutto cambia per sempre: Louise viene trovata acccanto al cadavere di Adam il più piccolo dei due bimbi, mentre la sorella è agonizzante in una pozza si sangue; è stata lei non c’è dubbio..tutto sta nel capire il perché…

 

Dalle premesse mi aspettavo molto da questa sorta di psico romanzo thriller che in realtà mi ha dato poco e niente; l’omicidio è svelato già nelle prime pagine quindi tutto il libro è bastato sul periodo precedente perciò ci si aspetta di capire effettivamente perché la tata “impazzisca” e compia il gesto efferato. In realtà non sono riuscita davvero a capirlo per non parlare del fatto che il finale sembra appeso. Per il resto la narrazione scorre abbastanza veloce e l’autrice scrive sicuramente bene. Non mi è piaciuto purtroppo.