1 utente lo scambia |

Nel caffè della gioventù perduta (8)

Patrick Modiano

Genere: Amore, Antropologia, Classici moderni

Editore: Einaudi

Anno: 2014

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Isbn 10: 8806225995

Isbn 13: 9788806225995

Trama

Parigi, Quartiere Latino. Nei pressi dell'Odéon c'era un tempo Le Condé, un piccolo caffè dove ogni sera erano soliti ritrovarsi per caso, per noia o per abitudine, giovani studenti, aspiranti scrittori e misteriosi avventori accomunati dal sospetto di un passato indicibile o dallo stesso sghembo destino. Ogni giorno uno di loro annotava su un quaderno i nomi e i soprannomi di tutti quelli che passavano di lì, scrivendo a fianco anche la data, l'ora e il tempo che ciascuno restava nel locale. Non c'è una ragione vera e propria, o tanto meno un desiderio di controllo, in questa registrazione puntuale, quanto piuttosto l'ineluttabile necessità  di trovare dei punti fermi nella vita. Eppure ciò che resta, alla fine, sono tracce di vita inutili e insoddisfacenti nella loro esatta maniacalità . Le Condé è una calamita che attrae tutti quelli che passano nelle sue vicinanze, o meglio è un luogo di confine, una frontiera, una pausa nella città , un porto che accoglie chi sta andando alla deriva e che decide, per un'ultima volta e per un tempo determinato, di ancorarvisi. Al centro di tutto c'è una ragazza misteriosa, chiamata (o meglio ribattezzata) Louki dagli altri avventori del locale. Louki è una di quelle donne che non appena entrano in una stanza e si siedono in un angolo catturano subito lo sguardo e l'attenzione di tutti. Una di quelle comparse che, in un film, catturano la luce prima e meglio degli stessi protagonisti. L'intero romanzo ruota intorno a lei, e pagina dopo pagina cerca di trovarla, definirla, identificarla. Per quattro volte si indaga la sua vita e quattro sono le voci che raccontano la sua storia. Alcuni degli uomini che parlano di lei semplicemente la cercano, altri la amano: per tutti la giovane incarna una stagione della vita e un desiderio irraggiungibile. Louki, come quelli che la affiancano nel suo vagabondare in una Parigi ipnotica ed enigmatica, è uno straordinario personaggio senza radici che vive momento per momento, inventandosi diverse identità , rinascendo continuamente e fuggendo (fino alle più estreme conseguenze) per inseguire un presente perpetuo o, meglio, un Eterno Ritorno.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Gogol_Lau

Recensito il 13/09/2022

Bellissime le descrizioni di Parigi, qui si muovono figure con un alone di tristezza, con qualcosa di sospeso, con quella gioventù ormai perduta oppure mai avuta. Sopra tutte Louki, che cerca affetto ma si perde, in quella Parigi al confine in cui cerca un qualsiasi incontro per sopperire alla solitudine. Ma quando la gioventù si è persa dentro forse non ci si può più salvare....bello.

coeurgris

Recensito il 18/06/2024

"Lo cerco sul dizionario: bohémien, persona che conduce una vita anticonformista e spensierata. Ecco una definizione che si attagliava perfettamente agli uomini e le donne che frequentavano Le Condé."

L'ho appena terminato e mi sento un attimino svuotata. Mi sono piaciute molto le descrizioni di Parigi che Modiano ha fatto perché è riuscito proprio a renderla parte integrante della storia. Tutta l'ambientazione è scritta talmente bene che sembra di essere proprio nei vari arrondissement, nelle piazze, alle fermate del metrò assieme ai personaggi.
Louki è il centro dell'intero romanzo e attorno a lei ruotano tutti gli altri personaggi.
Sicuramente, delle varie parti in cui è suddivisa la storia, ho preferito quella dal punto di vista dell'investigatore privato e della stessa Louki.
E' un libricino breve, ma è scritto veramente bene e mi ha lasciato tanto.
4 stelline