Tempo di lettura stimato:
10h 20m
Genere: Manzoni, Alessandro,
Editore: Mondadori
Anno: 1991
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 310 Pagine
Isbn 13: 9788804346067
Trama
Manzoni fu, per chi lo conobbe a fondo, "un enigma". E Pietro Citati, in questo ritratto intenso ed essenziale, non tenta di risolverlo, ma di avvicinarlo.
Conosciamo così il Manzoni della giovinezza e il violento complesso edipico che l'aveva sconvolta; la felicità della convivenza con la madre, a Parigi e Brusuglio, e poi del matrimonio con Enrichetta Blondel; i tremendi traumi nervosi che portò con sé la conversione alla fede cattolica. Passeggiamo insieme con lui nel suo giardino, coltivato con la competenza di un botanico, mentre nella fantasia comincia a prendere forma il suo "eterno romanzo". Conosciamo i dolori, le malattie, le morti che afflissero la sua maturità, le sue freddezze, incapacità e debolezze di padre. Ascoltiamo il vecchio gentiluomo, sposato a una provvidenziale Adalgisa lombarda, discorrere con grazia incantevole, davanti al caminetto di casa, tra la piccola folla dei suoi amici; e assistiamo al suo progressivo appartarsi, angustiato da difficoltà psicologiche e materiali, fino al delirio degli ultimi giorni, quando si chiedeva: "Il Perdonatore mi avrà perdonato ogni cosa?".
Riproposto in una nuova edizione riveduta, con un ricco corredo iconografico a cura di Este Milani, questo saggio di Pietro Citati ci introduce al significato dell'arte manzoniana: ed evoca la complessità del personaggio in una prosa delicata ed ariosa.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare