Tempo di lettura stimato:
9h 48m
Genere: Saghe familiari,
Editore: Mondadori
Anno: 2014
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 294 Pagine
Isbn 10: 880463605X
Isbn 13: 9788804636052
Trama
Wisconsin, anni Trenta. Per Elsa Emerson, Hollywood non è solo un sogno o un'aspirazione, bensì una necessità.
Da bambina, Elsa cresce con il profumo della campagna in fiore che si mescola a quello del legno scricchiolante del palcoscenico: è suo padre a mostrarle le prime luci dello spettacolo e a condurla verso il mondo della recitazione gestendo un piccolo teatro estivo all'aperto.
Elsa impara a memoria le battute delle rappresentazioni e ammira quegli attori che le regalano momenti magici fino al giorno in cui viene inaspettatamente chiamata a essere una di loro. Da gioco meraviglioso, calcare le scene diviene la sua via di fuga dalla realtà di provincia nella quale vive, finché il piccolo teatro di casa non le basta più.
Sarà Los Angeles ad accoglierla e a trasformarla da ragazza qualunque in una vera diva, grazie all'aiuto di un produttore con cui si sposa formando una delle coppie più invidiate dello star system. La giovane Elsa non esiste più e nasce l'icona Laura Lamont, nome che sembra più appropriato al mondo di cui ora lei fa parte. Ma proprio quando pare aver conquistato il successo, l'amore e quella vita perfetta che ha sempre desiderato, Laura scopre che tutto questo ha un prezzo, ed è costretta a pagarlo troppo presto. Per tenere in piedi il suo mondo, la grande star ha bisogno di Elsa, di quello che era prima.
Emma Straub trasporta il lettore nel mondo del cinema in bianco e nero, dove il grande potere dell'illusione e la vita reale si scontrano.
Dalle pagine di L'ultima diva traspaiono grande intelligenza, delicatezza e profondità di un'autrice che dà vita a un personaggio che non è mai scontato e in cui è facile identificarsi.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
MARIA CATERINA
Incredibilmente attuale e dai toni disincantati ripercorre la storia di una vita fragile sedotta dalla realtà opulenta dello show business. Ma cosa capita se il nostro vero io spinge, prepotente, per uscire? Con questo romanzo Emma Straub denuncia magistralmente la perdita del contatto con il nostro vero essere ed il conformismo alle imposizioni di un’industria che sforna sogni ed illusioni destinati ad influenzare le nostre vite, fino ad allontanarci da noi stessi.