Tempo di lettura stimato:
5h 46m
1 utente lo scambia | 1 utente lo regala
Genere: Oriente,
Editore: Vallardi
Anno: 2016
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 173 Pagine
Isbn 10: 8869870499
Isbn 13: 9788869870491
Trama
Quando i giapponesi si accingono a consumare un pasto, congiungono le mani in segno di ringraziamento e dicono «Itadakimasu». La consuetudine tuttavia ha ormai quasi del tutto cancellato il senso profondo di quest’antica espressione che significa «Umilmente, ricevo questo dono», una forma di rispetto verso il cibo e di gratitudine per le persone e gli elementi che hanno contribuito a portarlo sulla nostra tavola: il contadino, il pescatore, ma anche il sole, l’acqua, la terra.
L’importanza del mangiare e la sua ritualità sono fondamentali in tutte le culture, ma nello Zen assumono un rilievo e una poesia unici. Esistono regole su come preparare e servire il cibo, consumare i pasti, disporre le suppellettili in tavola, lavarle e riporle dopo l’uso. La corretta applicazione di queste regole dona energia al corpo e libera la mente.
Il manuale di Seigaku è uno scrigno di consigli pratici e preziosi, un galateo dell’anima che trasformerà la nostra vita all’insegna dell’armonia e della serenità.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare