Tempo di lettura stimato:
5h 52m

2 utenti lo scambiano |

Lo straniero (11)

Albert Camus

Genere: Classici moderni, Letteratura

Editore: Bompiani

Anno: 2001

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 176 Pagine

Isbn 10: 8845247465

Isbn 13: 9788845247460

Trama

Uno di quei libri per i quali è ormai indifferente avere un secolo in più o in meno." Il Sabato Pubblicato nel 1942, Lo straniero, un classico della letteratura contemporanea, sembra tradurre in immagini quel concetto dell'assurdo che Albert Camus andava allora delineando e che troverà teorizzazione nel coevo Mito di Sisifo. Protagonista è Meursault, un modesto impiegato che vive ad Algeri in uno stato di indifferenza, di estraneità a se stesso e al mondo. Un giorno, dopo un litigio, senza alcuna ragione, inesplicabilmente Meursault uccide un arabo. Viene arrestato e si consegna, del tutto impassibile, alle inevitabili conse- guenze del fatto - il processo e la condanna a morte - senza cercare giustificazioni, difese o menzogne. Come Sisifo, Meursault è un eroe "assurdo": la sua lucida coscienza del reale gli consente di giungere attraverso una logica esasperata alla verità di essere e di sentire. "E'una verità ancora negativa," ebbe a scrivere Camus in una prefazione per un'edizione americana dello Straniero "senza la quale però nessuna conquista di sé e del mondo sarà mai possibile.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 12

N. edizioni: 2

N. edizioni: 3

N. edizioni: 4

N. edizioni: 1

N. edizioni: 4

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Utente eliminato

indimenticabile.

Stefi

Recensito il 21/08/2023

Quale significato ha la vita? Che importanza hanno le nostre azioni in un universo infinito, in cui siamo puntini minuscoli ed inutili? Questo libro non risponde a queste domande, ma solleva varie riflessioni su questi enormi argomenti. Perciò è una lettura indimenticabile e senza tempo.

veronica.chi

Recensito il 04/09/2023

Che razza di Gilda! colpisce ancora: una storia assurda di solitudine e indifferenza. 

Augusta

Recensito il 18/09/2023

Ho scambiato questo libro qualche tempo fa e poi nel riorganizzare i libri in soffitta, mi sono resa conto di averne due. Per questo motivo sarei lieta di scambiarlo con un libro inedito! 

petricoore

Recensito il 03/09/2024

Una tragedia umana sulla solitudine, catartica e malinconica