Tempo di lettura stimato:
8h 0m

Nessun utente scambia o vende questo libro

L'incubo di Hill House (4)

Shirley Jackson

Genere: Horror, Letteratura, Noir

Editore: Adelphi

Anno: 2004

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 240 Pagine

Isbn 10: 8845918742

Isbn 13: 9788845918742

Trama

Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno (giovani coppie, gruppi di studenti, scrittori alla vana ricerca di ispirazione) non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice – e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. Bene, a tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo di Shirley Jackson – il suo più noto – fornisce una risposta, forse la prima. Non è infatti la fragile, sola, indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, dilatando l’esperimento paranormale in cui l’ha coinvolta l’inquietante professor Montague molto oltre i suoi presunti limiti. È piuttosto la Casa – con la sua torre buia, le porte che sembrano aprirsi da sole, le improvvise folate di gelo – a scegliere, per sempre, Eleanor Vance. E a imprigionare insieme a lei il lettore, che tenterà invano di fuggire da una costruzione romanzesca senza crepe, in cui – come ha scritto il più celebre discepolo della Jackson, Stephen King – «ogni svolta porta dritta in un vicolo buio».

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Beth

Trovò un ristorante, nella sala, oltre a lei, c'era solo una famiglia, madre, padre e due bambini piccoli, maschio e femmina, che parlavano tra loro. La madre disse: "Vuole la sua tazza di stelle" rivolgendo un sorriso di scusa alla cameriera sbalordita. "Ha delle stelle sul fondo e a casa il latte lo beve sempre da quella tazza. Dice che é la sua tazza di stelle perché mentre beve le vede". La cameriera annuì, poco convinta, e la madre disse: "Berrai il latte dalla tua tazza stasera ma adesso, non vuoi fare la brava e bere un po' di latte dal bicchiere?". Non farlo, disse Eleanor, insisti per avere la tua tazza di stelle, una volta che ti hanno incastrata e costretta a essere come tutti gli altri non la vedrai più, non farlo....la bambina le lanciò un'occhiata, e scosse la testa. Brava pensò Eleanor saggia e intrepida.

Mar_Tea

Recensito il 30/04/2022

Lettura molto scorrevole. La storia ti lascia con il fiato sospeso fino alle ultime pagine. Davvero una bella lettura, inquietante e misteriosa ma non horror o splatter. Lo consiglio!

Utente eliminato

Recensito il 28/03/2023

-

marasstarr

Recensito il 14/05/2023

Storia tutto sommato carina, lento svolgimento. Ci ha messo molto a prendermi, l’ho letto in troppo tempo e ho deciso di non finirlo.

🌙Brotchen33🔮

Recensito il 25/06/2023

Mi sono innamorata di Shirley Jackson.. inquietante, affascinante e coinvolgente