Tempo di lettura stimato:
5h 20m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Genere: Scrittura,
Editore: Dino Audino
Anno: 2006
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 160 Pagine
Isbn 10: 8875271259
Isbn 13: 9788875271251
Trama
Questo manuale presenta le lezioni teoriche del Gotham Writers’ Workshop, la principale scuola di scrittura creativa americana, unite a una serie di esercizi di scrittura e di analisi di brani letterari raccolti dalle opere di Carver, Hemingway, Scott Fitzgerald e altri grandi scrittori. Frutto di un’esperienza decennale con allievi di tutto il mondo, è il “libro di testo” che mancava alle scuole di scrittura, ai laboratori e a tutti gli aspiranti narratori italiani, e un manuale che guida il lettore attraverso tutte le fasi della scrittura. Dall’ideazione di una storia al suo sviluppo, dalla sua revisione al fatidico momento della pubblicazione.
Il Gotham Writers’ Workshop è la più importante scuola americana di scrittura creativa. Ha sede a New York, ma grazie a Internet le sue lezioni sono seguite da migliaia di aspiranti scrittori in più di sessanta paesi nel mondo.
Indice:
Capitolo Primo: Scrivere storie: cosa, come e perché di Alexander Steele; Capitolo Secondo: Personaggi: contrasto e coerenza di Brandi Reissenweber; Capitolo Terzo: Mettere a fuoco la trama di David Harris Ebenbach; Capitolo Quarto: Il punto di vista: un menu completo di Valerie Vogrin; Capitolo Quinto: Descrizioni: dipingere con le parole di Chris Lombardi; Capitolo Sesto: Dialoghi: parliamone di Allison Amend; Capitolo Settimo: Dove e quando: lo spazio e il tempo di Caren Gussoff; Capitolo Ottavo: La voce: il suono della storia di Hardy Griffin; Capitolo Nono: Il tema: di cosa parla questa storia? di Terry Bain; Capitolo Decimo: Revisione: scrivere è riscrivere di Peter Selgin; Appendice: Il Santo Graal della pubblicazione di Corene Lemaitre; Biografie degli autori.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare