Tempo di lettura stimato:
12h 48m

2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

L'educazione (16)

Tara Westover

Genere: -, Autobiografici, Formazione

Editore:

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 384 Pagine

Isbn 10: 8807892391

Isbn 13: 9788807892394

Trama

Tara, la sorella Audrey e i fratelli Luke e Richard sono nati in una singolare famiglia mormona delle montagne dell'Idaho. Non sono stati registrati all'anagrafe, non sono mai andati a scuola, non sono mai stati visitati da un dottore. Sono cresciuti senza libri, senza sapere cosa succede nel mondo o cosa sia il passato. Fin da piccolissimi hanno aiutato i genitori nei loro lavori: in estate stufare le erbe per la madre ostetrica e guaritrice, in inverno lavorare nella discarica del padre, per recuperare metalli. Fino a diciassette anni Tara non aveva idea di cosa fosse l'Olocausto o l'attacco alle Torri gemelle. Con la sua famiglia si preparava alla sicura fine del mondo, accumulando lattine di pesche sciroppate e dormendo con uno zaino d'emergenza sempre a portata di mano. Il clima in casa era spesso pesante. Il padre è un uomo dostoevskiano, carismatico quanto folle e incosciente, fino a diventare pericoloso. Il fratello maggiore Shawn è chiaramente disturbato e diventa violento con le sorelle. La madre cerca di difenderle, ma rimane fedele alle sue credenze e alla sottomissione femminile prescritta. Poi Tara fa una scoperta: l'educazione. La possibilità di emanciparsi, di vivere una vita diversa, di diventare una persona diversa. Una rivelazione. Il racconto di una lotta per l'autoinvenzione. Una storia di feroci legami famigliari e del dolore nel reciderli.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 2

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Liciuti

Occhi sgranati e fiato sospeso. Un romanzo di formazione, ottimo esordio, in cui si allineano e concatenano molti temi importanti e scottanti: dalla condizione della donna alla fede, dalla proiezione delle convinzioni dei genitori sui figli alla violenza domestica. Unica dolorosa via d'uscita, se via d'uscita esiste, è l'educazione: è possibile capire chi si è senza conoscere il mondo che ci circonda e la sua storia? Tara Westover trova l'autodeterminazione di sé tramite la cultura, non senza sofferenza. Un romanzo che fa molto riflettere.

Lorena Metelli

Recensito il 01/04/2022

molto bello e scorre velocissimo

Stefi

Recensito il 24/08/2023

Questo libro di memorie di Tara Westover è interessantissimo e doloroso. Scritto molto bene, è meticoloso e sofisticato. Mi ha creato dipendenza.

 

"Tyler si alzò e fece per andarsene. 'C'è un mondo là fuori Tara,' disse 'E ti sembrerà molto diverso una volta che il papà avrà smesso di sussurrarti all'orecchio cosa ne pensa."

T.W.

TinyNurse

Recensito il 13/06/2024

Libro scoperto grazie all'AccioBookClub, molto probabilmente senza non l'avrei mai letto, ma ora posso dire con certezza che è uno dei miei libri preferiti!

Libro dalle tematiche molto interessanti e poco comuni, fa riflettere molto e non resta “indifferente”. Anzi, per praticamente tutto il racconto ho sempre pensato “assurdo e allucinante”, soprattutto perché reale e non inventato.

Posso affermare che sia un libro da “leggere almeno una volta nella vita”, 5 ⭐️ strameritate

Vicky*

Recensito il 23/06/2024

Un libro da leggere per conoscere una realtà diversa dalla propria, scioccante, difficile e allo stesso tempo capace di dare speranza.