Tempo di lettura stimato:
11h 42m

Nessun utente scambia o vende questo libro

L'altra verità (0)

Michael Collins

Genere: Gialli,

Editore: Neri Pozza

Anno: 2001

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 351 Pagine

Isbn 10: 8873058000

Isbn 13: 9788873058007

Trama

America, anni Ottanta… Bill vive in una casa che è “un vero e proprio palazzo” e scrive per La Verità, il giornale fondato dal nonno. In città, tutti sanno che è l’ultimo rampollo degli “industriali del ghiaccio”, una dinastia di produttori di frigoriferi che ha creato non soltanto il quotidiano, ma la quasi totalità delle maggiori istituzioni sociali cittadine, e tutti perciò lo ammirano, se non lo invidiano apertamente.
Bill, però, non ama più di tanto la sua vita. E la colpa non è certo di Sam Perkins, il suo caporedattore, un nevrastenico ciccione che lo spedisce nelle gare di pasticceria delle mogli dei vigili del fuoco anziché fargli scrivere i pezzi “filosofici” che Bill sogna ogni sera. No, la colpa è di una “calamità” che si è abbattuta sulla città!
Un tempo, lì, tutti lavoravano negli stabilimenti forgiando l’acciaio per ponti e grattacieli, parafanghi, motori e carrozzerie per la Cadillac, la Ford, la General Motors. I forni rosseggiavano come sangue contro la neve e c’era serenità e sicurezza. Gli uomini tornavano a casa esausti e tracannavano coca-cola e birra da due soldi, ma si asciugavano con gioia la bocca sulle maniche. Ora gli stabilimenti sono deserti, la grande deindustrializzazione ha lasciato lungo il fiume solo finestre fracassate e ciuffi d’erbe che spuntano da tetti sfondati. All’ombra delle cattedrali abbandonate si spaccia droga, e tutti sono diventati manager in corso di formazione e mangiano incessantemente nei vari McDonald’s, Burger King, Arby’s, Hardee’s sbucati come funghi ovunque. E, soprattutto, regna la noia in città: per Bill, per Sam, per l’intera redazione della Verità e persino per Linda Carter, il nuovo oracolo della città che, con le sue gambe che arrivano al soffitto, conduce ogni giorno, sulla TV locale, le sue Eyewitness News.
Le cose però sono destinate a cambiare. Nella redazione della Verità arriva, infatti, un giorno, dal distretto di polizia al numero 12 della West, una telefonata dal contenuto apparentemente innocuo, che farà però della piccola città di provincia di Bill, il centro stesso dell’America: Pete Morris, il poliziotto di guardia, annuncia che Ronny Lawton, uno strano tipo che “va sempre a fare cazzate” e che abita tra Pine e la Sedicesima, ha denunciato la scomparsa del padre…
Finalista del Booker Prize, romanzo rivelazione del 2000 secondo l’Observer, L’altra verità è un giallo avvincente che ci offre il ritratto impeccabile di una piccola città di provincia americana, nell’istante in cui gli Stati Uniti sembrano aver smarrito la loro via.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare