Tempo di lettura stimato:
4h 8m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Lineamenti di una deriva sociale prodotta e subita dall'uomo
Enrico Grassani
Genere: Macchine, Uomo
Editore: Mimesis
Anno: 2003
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 124 Pagine
Isbn 10: 888483118
Isbn 13: 9788884831187
Trama
L'uomo è convinto che la tecnica sia in suo potere e con essa si sente nella possibilità di dominare il pianeta. Nel mondo occiden-tale l'evoluzione tecnologica è diventata espressione del progresso, impregnando di significato qualsiasi evento. In realtà, i benefici conseguiti per il tramite della tecnica hanno portato all'accettazione acritica di una contropartita che si manifesta in termini di danni e di limitazioni, sia individuali che sociali.
Questo libro ripercorre l'affermarsi progressivo delle macchine, lungo una storia che le ha viste sempre più intrecciarsi con la storia dell'uomo e divenire compagne "indispensabili" della sua esistenza quotidiana. Le ultime generazioni di macchine sono il prodotto non solo della tecnologia della mente ma anche di una mente tecnologica, vale a dire impregnata di tecnologia e da essa, in vari modi, sempre più dipendente.
Le macchine informatiche stanno adottando l'uomo, per il tramite delle interconnessioni planetarie che hanno si ridotto gli spazi e i tempi, ma hanno anche creato una rete dalla quale si rischia di non poter più uscire. In essa tutto assume l'aspetto di un grande monologo collettivo, dove una miriade di soggetti, strettamente connessi a una protesi informatica, vanno via via disabituandosi alla propria specificità, ansiosi di divenire parte di una grande macchina, ben più forte di qualsiasi economia o partito o religione. Nell'età della tecnica l'individuo umano si riconosce non per come egli è, ma per il ruolo che svolge nel vasto sistema tecnologico.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare