Tempo di lettura stimato:
3h 40m

Nessun utente scambia o vende questo libro

L'algebra della felicità (1)

Domenico Ventriglia

Genere: Distopia,

Editore: Nutrimenti

Anno: 2014

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 110 Pagine

Isbn 10: 886594353X

Isbn 13: 9788865943533

Trama

In una riservata sala riunioni, all'ultimo piano di un moderno grattacielo cittadino, viene presentato un programma in grado di elaborare la vita e i sogni delle persone sfruttando le informazioni presenti nell'universo digitale. Attraverso questo innovativo progetto, denominato Sfera di Cristallo, sarà possibile calcolare l'identità di ogni individuo, codificandola in un lungo serpentone composto di 0 e di 1. È una rivoluzione senza precedenti, destinata a trasformare la società e i rapporti interpersonali. Tuttavia, un impercettibile granello di sabbia si frappone tra la teoria e l'applicazione, bloccando l'intero ingranaggio. L'algoritmo, infatti, non riesce a calcolare il piccolo Darwin, il primo bambino geneticamente predisposto alla felicità. C'è poco tempo, Darwin va sacrificato perché è contagioso e ha già infettato i primi mutanti con il virus della felicità, rendendoli non calcolabili. I fragili equilibri sociali sono in discussione e una segreta battaglia sta per iniziare. Con leggerezza e ironia, ma con uno sguardo attento agli incerti orizzonti aperti dalle più recenti tecnologie, questo singolare esordio narrativo si muove sul filo del paradosso intorno ai molteplici tentativi di determinare e indirizzare i comportamenti degli utenti attraverso il web. Nuove frontiere dell'universo virtuale per cercare di soddisfare i nostri desideri prima ancora che siano stati espressi.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Non sono stati inseriti altri libri di questo autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Lìa B.

Sapete quando si dice “non giudicare un libro dalla copertina”? ???? Ecco, L’algebra della felicità ne è l’esempio perfetto. Non è il libro più instagrammabile che io abbia mai visto e probabilmente non diverrà un classico ma: ma!✨

L’algebra della felicità è un romanzo breve, quasi un racconto, scritto da Domenico Ventriglia, ex docente de La Sapienza di Roma e pubblicato @nutrimentiedizioni . La storia è semplice e articolata al tempo stesso: una multinazionale ha capito come prevedere i comportamenti dei consumatori ma nell’equazione compare un’incognita di nome Darwin, un bambino felice.
Felice è la parola cardine. La sua felicità stride terribilmente nelle orecchie della multinazionale che vede calare le vendite non poco, questo perché Ventriglia ci ripropone lo schema del compratore che tenta di riempire un vuoto attraverso gli oggetti materiali. Insomma, un classico ma mai demodé.

La scrittura è semplice e scivola via in un batter d'occhio, nonostante alcuni espedienti letterari (come i salti temporali) che potrebbero inizialmente lasciarci un po’ scombussolati. Ma dopotutto, se l’intento è quello di descrivere una società 2.0 direi che una buona dose di scombussolamento è quasi d’obbligo!
Un pizzico di distopia, un po' di fantasia ed eccolo qua, questo è L'Algebra della felicità.