Tempo di lettura stimato:
8h 52m

Nessun utente scambia o vende questo libro

La via europea al socialismo (0)

Enrico Berlinguer Santiago Carrillo Georges Marchais

Editore: Newton Compton

Anno: 1976

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 266 Pagine

Trama

Le proposte politiche e l'intera linea strategica poste in atto dal PCI in questi ultimi anni hanno trovato larga ispirazione nelle prime osservazioni di Togliatti su una «via italiana al socialismo». 

Né intuizioni e inquietudini sono mancate storicamente nella concreta prassi politica di altri partiti comunisti: Berlinguer parla oggi di una via nuova e inesplorata; Carrillo sottolinea la necessità di nuovi rapporti con i partiti dell'Europa Orientale; Marchais evoca il socialismo «con i colori di Francia». Il dibattito prende quota, la polemica anche. Questi sono i testi che hanno segnato l'avvio di un'epoca nuova per il socialismo del mondo occidentale.

Accanto ai contributi dei leader dei tre maggiori partiti comunisti europei, larga parte è qui riservata alla documentazione delle posizioni assunte dagli altri partiti comunisti e in particolare da alcuni dei maggiori teorici del PCUS: testimonianze, non sempre coincidenti, ma certamente dinamiche, del nuovo, sempre più avanzato ruolo che un grande partito della classe operaia ha svolto e svolge nell'evoluzione del mondo contemporaneo come nella concreta costruzione della prospettiva europea.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare