Tempo di lettura stimato:
7h 12m
8 utenti lo scambiano | 3 utenti lo vendono |
Genere: Amore, Commedia, Sentimentale
Editore: Garzanti
Anno: 2017
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 216 Pagine
Isbn 10: 881167106X
Isbn 13: 9788811671060
Trama
Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, quando sotto un incredibile diluvio si trova con l’auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Tutte le sfortune del mondo sembrano concentrarsi su di lei. Ma Camille non sa che quello è il giorno che cambierà il suo destino per sempre. Un uomo le offre il suo aiuto. Si chiama Claude, e si presenta come un «ambasciatore della felicità ». Le dice che lui è in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Camille sulle prime non dà peso alle sue parole. Eppure, riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile: l’aiuterebbe ad andare di nuovo d’accordo con il figlio ribelle e a ritrovare la sintonia di un tempo con il marito. Così decide di ricontattare Claude e di seguire le sue indicazioni. Per liberarsi delle caratteristiche negative c’è ogni giorno un semplice esercizio da compiere, un piccolo passo alla volta: ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata. A volte basta solo ringraziare per quello che di buono accade, dal profumo del caffè la mattina a una realizzazione personale. Camille comincia a mettere in pratica questi consigli, e intorno e dentro di lei qualcosa succede. Con il sorriso sulle labbra, non è più così difficile parlare con suo figlio e riscoprire con suo marito i motivi per cui si erano scelti. Ma c’è una cosa ancora più importante che Camille ha imparato. Non c’è felicità se non la si divide con qualcuno. Questo è davvero l’ultimo tassello per fare di ogni giorno un giorno speciale, di ogni istante un istante da ricordare.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
LiberoLibro
Sogno che ognuno possa imparare a conoscere i propri talenti ed essere responsabile della propria felicità. Perché non c’è nulla di più importante che vivere una vita all’altezza dei nostri sogni di bambini… «Sta facendo un paragone tra il mito di Platone e il funzionamento della mente? Wow…» Sorrise della mia reazione. «Ma sì! I nostri pensieri mettono un filtro tra noi e la realtà e la trasformano in base a credenze, pregiudizi e opinioni… E chi è l’artefice di tutto questo? La mente! Solo la mente! Io la chiamo “la fabbrica dei pensieri”. Una vera e propria officina! La buona notizia è che abbiamo il potere di cambiarli, quei pensieri. Vedere tutto nero o tutto rosa non è indipendente dalla volontà… Si può lavorare sulla propria mente, per fare in modo che smetta di giocarci brutti scherzi: basta avere un po’ di costanza, di perseveranza, di metodo…» http://www.liberolibro.it/raphaelle-giordano-la-tua-seconda-vita-comincia-quando-capisci-di-averne-una-sola/
AnnaSC
Recensito il 18/08/2022
Un libro pieno di poesia e spunti per la quotidianita'. Lo rileggero'.
La biblioteca di Marghe
Recensito il 15/05/2023
Camille ha una vita ordinaria come la stragrande maggioranza delle persone, un marito con il quale ha un rapporto consolidato ma ormai monotono, un figlio adolescente e ribelle, un lavoro come tanti, e ci sono giornate si e giornate no. Proprio in una di queste giornate no, l'auto le si ferma improvvisamente per strada sotto un diluvio universale, il cellulare scarico e nessuno da poter chiamare per chiedere aiuto; per fortuna arriva un uomo, Claude, che la invita ad accomodarsi in casa sua dove potrà asciugarsi e chiamare qualcuno. Camille accetta e non sa che quel giorno apparentemente nato storto sarà quello che le stravolgerà positivamente la vita: Claude infatti le dice di essere un "ambasciatore delle felicità" e di poter esserle di aiuto quando e se lo vorrà. Camille inizialmente ringrazia, conserva il bigliettino da visita di Claude ma non dà minimamente peso alle sue parole; finchè un giorno si decide a chiamarlo e a prendere un appuntamento, iniziando così un percorso fatto di piccole azioni quotidiane che pian piano la porteranno a credere maggiormente in sè stessa, a vedere le cose sotto una nuova prospettiva e soprattutto a migliorare la sua vita di coppia, il suo rapporto con il figlio, e le sue intere giornate. Perchè ogni giorno è un giorno speciale e degno di essere vissuto appieno.
Indubbiamente un romanzo incentrato sulla crescita personale che ci induce a cambiare davvero la nostra prospettiva come fa Camille, che ci porta ad essere migliori, più positivi e di conseguenza ad attrarre positività nella nostra vita. La storia di Camille potrebbe essere tranquillamente quella di ognuno di noi e questo permette al lettore di immergersi completamente nel libro e di immedesimarsi nella protagonista.