Tempo di lettura stimato:
7h 44m
Genere: Letteratura,
Editore: Adelphi
Anno: 2011
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 232 Pagine
Isbn 10: 8845925536
Isbn 13: 9788845925535
Trama
"Crediamo tutti di conoscere le persone che amiamo": così Pearlie Cook comincia a raccontarci gli incredibili sei mesi che sono stati, per il suo matrimonio, una sorta di inesorabile lastra ai raggi X. Siamo nel 1953, in un quartiere appartato e nebbioso di ex militari ai margini di San Francisco, e tutto nella vita dei Cook parla ancora della guerra: la salute cagionevole di Holland, i ricordi tormentati di lei, le loro abitudini morigerate e un po' grigie. Una vita per il resto normalissima, come sottolinea la voce ammaliante di Pearlie - mentre la sua testa scoppia di pensieri che forse, via via che si disvelano, preferiremmo non ascoltare. Eppure li leggiamo con avidità, rassicurati dal fatto che lei, palesemente, ha intenzione di dirci proprio tutto. Perché, allora, ci sentiamo invadere da un'ansia arcana, da un senso di vertigine e di smarrimento, come davanti a certe atmosfere torve di Edgar Allan Poe? Non solo per il susseguirsi di colpi di scena che ci avvincono a ogni riga sino a condurci all'unico finale davvero imprevedibile. Non solo per l'uomo venuto dal passato, per la lettera che colpisce come un pugno, per i terribili segreti che si dischiudono a uno a uno... Sarà allora per la dolorosa lucidità con cui la narratrice riesce a indagare la distanza che separa ciascuno di noi dagli altri? O perché a ogni pagina ci chiediamo: come fa Pearlie a sapere tutte queste cose - di noi?
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Stefi
Recensito il 21/08/2023
Pearlie, la protagonista di questo romanzo, appare inizialmente fragile ma in realtà ha un animo saldo come una roccia. È un personaggio meraviglioso che ci racconta come, in un giorno qualunque, il suo matrimonio viene sconvolto da una presenza inaspettata.
Quanto si conosce il proprio partner? Forse mai del tutto. Probabilmente, è giusto che sia così. Romanzo delicato ed elegante, l'ho adorato.
mys_scela
Recensito il 16/04/2024
Intenso, come sbucciare un frutto, che strato dopo strato ti rivela il suo nocciolo spinoso. Tra i suoi colori, profumi e sapori a volte un po' amari, ti trasporta nella vita di una persona vera.