Tempo di lettura stimato:
10h 8m
Genere: Amore, Letteratura
Editore: Garzanti
Anno: 2023
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 304 Pagine
Isbn 13: 9788811010135
Trama
Ecco, il libro è quasi pronto. «Avete terminato?» Annuisce, gli occhi sul libro. «Sì, maestro.» Qualcosa di dolce si spande dentro di lei. «Adesso sono una rilegatrice?» «La migliore.» Ma sa che quel mondo le è interdetto. Perché lei è solo una donna. Un giorno però tutto cambierà, ne è sicura. La copertina finemente lavorata avvolge le pagine ingiallite dal tempo. Sofia con gesti delicati ed esperti sfiora la pelle e la carta per restaurare il libro e riportarlo al suo antico splendore. La legatoria è la sua passione. Solo così riesce a non pensare alla sua vita che le sta scivolando di mano giorno dopo giorno. Quando arriva il momento di lavorare sulle controguardie, il respiro di Sofia si ferma: al loro interno nascondono una sorpresa. Nascondono una pagina scritta a mano: è la storia di una donna, Clarice, appassionata di arte e di libri. Un'abile rilegatrice vissuta in nel primo Ottocento, quando alle donne era proibito esercitare quella professione. Una donna che ha lottato per la sua indipendenza. Alla luce fioca di una candela ha affidato a quel libro un messaggio lanciato nel mare del tempo, e una sfida che può condurre a uno straordinario ritrovamento chi la raccoglierà. Sofia non può credere al tesoro che ha tra le mani. Quella donna sembra parlare al suo cuore, ai suoi desideri traditi. È decisa a scoprire chi sia, e quale sia il suo segreto. Ad aiutarla a far luce su questo mistero sarà Tomaso Leoni, un famoso cacciatore di libri antichi ed esperto di grafologia. Insieme seguono gli indizi che trovano pagina dopo pagina, riga dopo riga, città dopo città. Sono i libri a sceglierci, e quel libro ha scelto Sofia. Dopo più di duecento anni, solo lei può ridare voce a Clarice. E solo la storia di Clarice può ridare a Sofia la speranza che aveva perduto. Perché la strada per la libertà di una donna è piena di ostacoli, ma non bisogna mai smettere di mirare all'orizzonte. Dopo "Il sentiero dei profumi" e "Il giardino dei fiori segreti", un nuovo romanzo sul potere dei libri. Grazie a loro due donne coraggiose, così lontane nel tempo, si incontrano diventando una la forza dell'altra, nella ricerca della libertà e di un futuro migliore.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
annabi
Un tema nuovo, diverso, per la bravissima Cristina Caboni che, dopo aver scritto magnificamente di natura e mondo animale, si lancia in una nuova tematica, a lei molto cara: i libri ed il loro magico potere. Una storia davvero intrigante: due donne rilegatrici, in tempi lontani, tra le quali nasce un profondo legame. Anche in questo romanzo, oltre ad una trama molto avvincente tipica della Caboni, emerge uno stile di scrittura emozionante, accattivante, che incolla il lettore alle pagine del libro fino alla fine della vicenda. Una storia che nasce in tempi lontani e che, lottando, sopravvive fino al presente. Il lettore che si lascia catturare da queste pagine, non potrà che condividere il messaggio che è parte fondamentale del libro: "I libri possiedono un grande potere. Accendono ciò che hai dentro, sono come scintille. Agiscono su quello che già esiste, permettendogli di crescere e svilupparsi."
Barca
Sofia ha trent'anni ed è stanca di annientarsi per suo marito, di mettere da parte le sue passioni. Un giorno, una libreria cattura la sua attenzione ed una volta dentro il vecchio libraio la incanta e le regala un libro antico e malconcio. E' una prima edizione de "Il discorso sulla Natura" di Christian Fohr. Sofia vuole rilegarlo, restaurarlo e il libraio le chiede di tornare a mostrargli il risultato finale. Da questo libro tutto inizia: Sofia ritrova il coraggio e la fiducia in sè stessa che le permettaranno di lasciare il marito ma soprattutto inizia un percorso per scoprire il segreto di Clarice. Donna vissuta due secoli prima, che affida la sua storia a quello e ai successivi libri di Fohr. Inizialmente questo romanzo non mi prendeva. Ci ho messo un po' ad entrare nella storia. Ma per fortuna non l'ho abbandonato perchè mi è piaciuto davvero. Belli gli intrecci tra passato e presente, belle le ricerche dei volumi nelle cittá europee ma ancor più belli i pensieri sui libri che "accendono ciò che hai dentro, sono come scintille. Agiscono su quello che giá esiste permettendogli di crescere e svilupparsi". 3/2018