Tempo di lettura stimato:
10h 20m
Genere: Eros, Drammatico
Editore: Mondolibri
Anno: 2003
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 310 Pagine
Trama
La ricerca spasmodica e frustrante della vita e di un'identità sessuale, fra autolesionismo e voyerismo, spingono una quarantenne insegnante di pianoforte negli squallidi peep-show della periferia viennese, nei cinema a luci rosse o tra le siepi del Prater, prima di rientrare a casa, sotto le lenzuola del letto che condivide con la tirannica madre. Al centro della narrazione il tormentato rapporto di forza tra le due che trasformerà in catastrofe sadomasochistica il tentativo della donna di legarsi a un suo allievo. "La pianista" è il romanzo più conosciuto di Elfriede Jelinek, premio Nobel per la letteratura nel 2004.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
federicau
Recensito il 25/02/2025
Ho interrotto la lettura dopo una trentina di pagine per un paio di motivi, la prima: il tipo di scrittura. è particolare, interamente presente a grandi blocchi che il narratore fa ingoiare a chi legge, ma che finiscono per restare incastrati in gola, alla lunga, senza altro a digerirli. Non ci sono dialoghi, descrizioni, è soltanto il narratore che serpeggia tra i pensieri della madre e della figlia, e le loro distorte convinzioni. è inoltre una scrittura appesantita da metafore, abbondanti e lunghe.
Il rapporto madre-figlia è ottimamente reso, al punto da apparire soffocante al lettore fin da principio. Diventa impossibile distinguere i colpevoli di questa dipendenza emotiva, se la madre oppressiva o la figlia incapace di concepire una vita priva di questo rapporto morboso. Ciò tuttavia porta a un distacco eccessivo dalla protagonista, dovuto tanto al carattere della stessa e ai suoi pensieri meschini di superiorità (immotivata), quanto alla modalità di scrittura, che appunto ha un narratore predominante che osserva la storia e riporta dettagliatamente i pensieri dei personaggi.
Sono sicura che la combinazione sia particolare, ma per me non è qualcosa che sono in grado di reggere per un libro intero.