Tempo di lettura stimato:
11h 12m
Genere: Biografie,
Editore: BEAT
Anno: 2014
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 336 Pagine
Isbn 13: 9788865592137
Trama
"La passione di Artemisia" narra dell'incessante lotta della prima grande pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell'arte: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell'amore e dell'esistenza. Violentata dal suo maestro, Artemisia subì, nel corso della sua vita, non soltanto l'onta di un processo pubblico nella Roma papalina, e l'umiliazione di un matrimonio riparatore con Pietro Stiattesi, artista mediocre, ma anche un duro, terribile confronto con il suo avversario più temibile: il grande pittore Orazio Gentileschi, suo padre.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
sonia.m
Susan Vreeland descrive in modo appassionante la vita di quest' artista italiana poco conosciuta, Artemisia, mettendo in risalto il suo coraggio e il suo valore artistico.
Stefi
Recensito il 21/08/2023
Affascinante ricostruzione di Artemisia Gentileschi e della sua vita. Anch'io l'ho sempre immaginata così forte, determinata, onesta con gli altri e con se stessa e innamorata del suo lavoro. Lettura magnifica.
Izzy_21
Recensito il 28/02/2024
Questo libro mi è piaciuto per la protagonista: una donna che non si piega alle avversità e al dolore che la vita le riserva e a come al tempo stesso essere pittrice la faccia sentire felice e orgogliosa di se stessa.