Tempo di lettura stimato:
11h 28m
Genere: Letteratura, Amore
Editore: Mondadori
Anno: 1998
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 344 Pagine
Isbn 13: 9788804455547
Trama
«Insomma, i miei genitori sono liberal. Non saranno certo distrutti». pensa Philip Benjamin, il protagonista di questo romanzo nel momento in cui, a venticinque anni, si appresta a rivelare alla famiglia la propria omosessualità. Sa che il tipo di amore che lui ha scelto di vivere non è convenzionale né facile; ma non vede motivi per costringersi ancora a tenere segreta la sua vera aspirazione, la sua speranza di felicità, perché «qualunque sia la cosa che amiamo, è ciò che siamo». Eppure per Rose e Owen, piccoli intellettuali nella sfavillante New York degli anni Ottanta, la scoperta delle inclinazioni amorose del figlio apre una crepa dapprima sottile, poi sempre più profonda e insanabile, nel delicato equilibrio affettivo familiare, costringendoli a fare i conti con la propria più intima natura, le proprie scelte, le proprie responsabilità. Ma in questo paesaggio desolato, in questo sfacelo di relazioni personali, Philip (e non solo lui) saprà individuare la strada per costruirsi una via sentimentale flessibile, realistica, libera, saldamente ancorata all’autenticità e alla sincerità.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Stefi
Recensito il 08/03/2023
La lettura di questo romanzo scorre molto fluida. Si riesce ad entrare completamente nelle dinamiche di questa famiglia semplice ed abitudinaria che viene sconvolta nel profondo dal coming out dell'unico e amatissimo figlio Philip. La narrazione è dettagliata ma non prolissa, aiutando così noi lettori ad empatizzare con i protagonisti, di cui abbiamo un ritratto sincero e meticoloso. Inutile dire che per i temi trattati, questo é uno di quei libri fondamentali per aprire la mente ed il cuore, per scalfire i pregiudizi e imparare il rispetto e l'amore per gli altri.
“Perché Jerene ne era convinta, ciascuno a modo suo trova ciò che deve amare, e lo ama; la finestra diventa uno specchio; qualunque sia la cosa che amiamo, è quello che noi siamo.”
David Leavitt