Tempo di lettura stimato:
6h 44m
Genere: Amore, Commedia, Sentimentale
Editore: Rizzoli
Anno: 2012
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 202 Pagine
Isbn 10: 8817056960
Isbn 13: 9788817056960
Trama
Un vecchietto smemorato scende di casa per comprare le sigarette e al posto del resto la tabaccaia gli offre un biglietto del SuperEnalotto. Senza nemmeno seguire l'estrazione, quella sera infila il biglietto tra le pagine di un romanzo. Uno di quelli fuori catalogo, che ormai non stampano più. Peccato, poteva essere lui il vincitore. Ma il destino di ogni libro è imprevedibile: per un caso fortunato, il volume finisce nelle mani di un libraio che sta lottando per salvare il suo negozio dalla chiusura. E sempre il caso vuole che a domandargli quel romanzo introvabile sia Francesca, affascinante, con lo sguardo intenso e la battuta pronta. Il libro però è già sparito - con il biglietto dentro - perché Tzu Gambadilegno, un ragazzo cinese, alto due metri e zoppo, l'ha rubato mentre consegnava pollo fritto a casa del libraio. Per fortuna lui, come tutti i librai, somiglia a un armadillo: è testardo, coriaceo e non si arrende di fronte agli ostacoli. Vuole ritrovare il libro e avere una buona scusa per presentarsi a casa di Francesca con un mazzo di fiori... "La libreria dell'armadillo" è un romanzo capace di commuovere, di far sorridere e pensare. Ma è soprattutto una storia sull'amore per i libri all'epoca dell'ebook e della crisi; un omaggio al potere della letteratura.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
La biblioteca di Marghe
Recensito il 08/10/2023
Le librerie non sono solo un’attività commerciale, un negozio dove acquistare l’ultimo titolo del nostro autore preferito, ma un vero e proprio crocevia di opinioni, di sogni, di speranze dei lettori, dal più piccolo al più grande. Lo sa bene il libraio che nonostante la crisi tenta di sbarcare il lunario e fare il suo lavoro al meglio delle possibilità e con passione, tentando di accontentare tutti gli ormai radi clienti che entrano nel suo piccolo negozio. Un giorno una richiesta lo mette però in difficoltà: una nuova cliente chiede un libro particolare, non così conosciuto dal titolo “Randagio è l’eroe”; il libraio sa di averne una copia soltanto, a casa, ma dove la avrà messa? Proprio quel libro è passato nelle mani di diverse persone a causa di una serie di vicissitudini, e continuerà a farlo fino a finire nel posto più improbabile che si addica ad un libro. Il fil rouge che legherà diverse vite che non hanno nulla in comune, ognuna delle quali ha qualcosa da raccontare.
Un libro leggero, spensierato, che fa sorridere ma anche riflettere. Tante vite comuni, di persone che potrebbero essere nostro zio, nostro cugino, nostra sorella, raccontate in maniera semplice e diretta. Il libro perfetto da leggere in un momento in cui si ha voglia di leggerezza.