Tempo di lettura stimato:
7h 52m

Nessun utente scambia o vende questo libro

La fonte sacra (0)

Henry James

Editore: Einaudi

Anno: 1984

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 236 Pagine

Isbn 13: 9788806572730

Trama

«La fonte sacra è il solo romanzo lungo in cui James si serve di una voce narrante in prima persona […]. Leon Edel ha riassunto in due righe la trama del romanzo: “un acuto e ipersensibile osservatore passa un fine settimana in una casa di campagna studiando ciò che ritiene essere il modo in cui due coppie si svuotano a vicenda”. La “sacra fonte” che dà il titolo al libro è quella da cui ciascuno dei quattro, secondo il narratore, attinge vita, intelligenza e giovinezza, che passa poi all’altro, alternativamente svuotandosi e riempiendosi. Ciò che – attraverso una fitta trama di ipotesi e di smentite, di indizi e di controprove, che fanno assomigliare il romanzo a una detective-story senza delitto – il narratore si studia di comprendere è da quale donna – da quale fonte – Gilbert Long, notoriamente sciocco, ha tratto improvvisamente la sua intelligenza e bevendo a quale sorgente la quarantenne signora Brissenden ha riacquistato la giovinezza che suo marito, anagraficamente più giovane, ha invece perduto […]. Nessuna delle risposte che di volta in volta egli crede di dover dare – Lady John, May Server, forse la stessa signora Brissenden – trova conferma […].
La fonte sacra è, in questo senso, l’esperimento supremo dell’arte di Henry James […]: ciò che alla fine il narratore – e con lui il lettore – contempla è un’ispirazione pura e senza oggetto, una Musa senza volto e senza nome […]».
Dalla prefazione di Giorgio Agamben

«La fonte sacra è l’esperimento supremo dell’arte di Henry James».
Giorgio Agamben

«Uno straordinario metaromanzo in cui il grande scrittore americano mette in scena la propria visione della creazione artistica».
Benedetta Craveri, la Repubblica

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 9

N. edizioni: 1

N. edizioni: 18

N. edizioni: 1

N. edizioni: 7

N. edizioni: 4

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 3

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

N. edizioni: 2

N. edizioni: 2

N. edizioni: 4

Autori che ti potrebbero interessare