Tempo di lettura stimato:
13h 12m
Editore: Mondolibri
Anno: 2022
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 396 Pagine
Isbn 13: 8022264882231
Trama
Ha rubato solo un pezzo di pane, ma la giovane May avrebbe preferito essere impiccata come tutti gli altri ladri. Invece il giudice ha scelto per lei una condanna peggiore della morte: diventare una Mangiapeccati. Dopo la sentenza, May è obbligata a indossare un collare per essere subito riconoscibile e le viene tatuata la lettera S sulla lingua. Da quel momento, non potrà mai più rivolgere la parola a nessuno. Poi inizia il suo apprendistato presso la Mangiapeccati anziana che, nel silenzio più assoluto, le insegna le regole del mestiere. Un mestiere spaventoso: raccogliere le ultime confessioni dei morenti, preparare i cibi corrispondenti ai peccati commessi e infine mangiare tutto, assumendo su di sé le colpe del defunto, la cui anima sarà così libera di volare in Paradiso. Le Mangiapeccati sono esclusivamente donne, disprezzate e temute da tutti, eppure indispensabili. E infatti, un giorno, May e la sua Maestra vengono convocate addirittura a corte, dove una dama di compagnia della regina è in fin di vita. Dopo la confessione e la morte della donna, però, alle due Mangiapeccati viene portato un cuore di cervo, un cibo da loro non richiesto e che rappresenta il peccato di omicidio. Sconcertata, la Maestra di May si rifiuta di completare il pasto e viene imprigionata per tradimento. Rimasta sola, la ragazza china la testa e porta a termine il compito, ma in cuor suo giura che renderà giustizia all'unica persona che le abbia mostrato un briciolo di compassione. Quando viene chiamata ancora a prestare i suoi servigi a corte, May intuisce che una rete di menzogne e tradimenti si sta chiudendo sulla regina e che solo lei è in grado d'intervenire. Perché essere invisibile può aprire molte porte, anche quelle che dovrebbero restare chiuse per sempre... Ispirandosi alla figura realmente esistita della Mangiapeccati, questo romanzo ci regala un'eroina modernissima, che rifiuta il ruolo impostole da una società che la umilia in quanto donna, e che grazie alla sua forza di volontà e determinazione riuscirà a cambiare il proprio destino.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Spinoza
Recensito il 29/07/2023
Interessante e avvincente, in alcuni punti lento, ma sicuramente da leggere
Bananna18
Recensito il 06/10/2023
Lettura carina, l'idea è originale e mi è piaciuta molto la sottotrama di “giallo/mistero”. Peccato per il finale, secondo me troppo frettoloso.
La biblioteca di Marghe
Recensito il 16/11/2023
Inghilterra del 1800, May viene colta in flagrante mentre ruba una pagnotta di pane e viene messa in prigione in attesa della sentenza del pretore; sentenza che le risparmia la vita ma che gliela segna per sempre: May viene insignita della carica di "mangiapeccati", colei che si occupa di prendere sulle proprie spalle tutti i peccati di chi è in fin di vita, per ogni peccato un cibo specifico. Certamente non avrebbe più patito la fame ma da quel momento in poi sarebbe diventata una maledizione, una persona con cui non parlare, da non guardare negli occhi, sarebbe stata sola. La lingua le viene marchiata a fuoco, le viene messo un collare di ferro chiuso a chiave con una S in bella vista in modo che ogni individuo che la incontri capisca al primo sguardo chi è davvero. May è spaesata ma nel suo nuovo impiego viene in parte guidata dalla mangiapeccati del paese già da anni in servizio, finché la stessa viene condannata a morte e May rimane davvero sola. Impara in fretta ciò che deve fare e pian piano si abitua alla sua nuova situazione finché viene chiamata al palazzo della Regina per ascoltare la recitazione dei peccati di una dama di corte. Improvvisamente si troverà invischiata in un segreto molto pericoloso, che coinvolge addirittura un infanticidio reale. May tenterà di scoprire la verità ma non senza conseguenze, e mettendo a repentaglio la sua stessa vita.
Ho trovato molta difficoltà a leggere questo libro poiché spesso on riuscivo a capire dove si svolgeva la narrazione e cosa stesse realmente succedendo. Ho trovato la trama molto ingarbugliata, con tante nozioni e dettagli in realtà irrilevanti e ridondanti per la storia, storia che in sé per sé non ho trovato nemmeno intrigante, peccato perché la figura della mangiapeccati (realmente esistita) è anche interessante.
Dakkar 🦉📚✨
Recensito il 17/10/2024
Vedendo come era stato acclamato e ricercato mi sarei aspettata molto di più, o almeno una svolta.
-Scambiato-