Tempo di lettura stimato:
16h 32m

1 utente lo scambia |

La collina dei conigli (1)

Richard Adams

Genere: Animali, Avventura, Fantasy

Editore: Rizzoli

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 496 Pagine

Trama

Un branco di conigli protagonisti di una meravigliosa epopea della libertà. Il saggio Moscardo, l'ingegnoso Mirtillo, il prode Argento e tanti altri sono gli eroi di questo fantastico romanzo epico. Un drappello di piccoli coraggiosi conigli, alla ricerca di un avvenire più sicuro, migra attraverso le ridenti colline del Berkshire e affronta mille nemici in un indimenticabile cammino verso il più prezioso dei beni: la libertà. Con La collina dei conigli la letteratura contemporanea ha ricreato la sua Iliade e la sua Odissea: i piccoli e coraggiosi protagonisti vivono avventure ed emozioni, la quiete di splendidi pascoli e raccontano leggende sul Popolo dei Conigli, i suoi dèi e i suoi eroi.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

AccioBooks

È quasi primavera e noi proseguiamo con l'Acciobookclub: Marzo 2018.

"La genialità di Adams è ovunque, a cominciare dalla creazione dal Lapino - la lingua dei conigli -, passando per le caratterizzazioni uniche e magistrali, fino ad arrivare all'ideazione di una vera e propria cultura leporide, completa di mitologie, divinità, detti popolari e via dicendo. Un vero e proprio universo, completo di tutte le sue sfaccettature, a disposizione del lettore." - @booksisthenewblack

"Si tratta di un libro dal carattere Universale. Cosa significa? Che i temi trattati sono archetipici, validi per tutta l’umanità (i protagonisti sono conigli, ma nulla cambierebbe se fossero umani). Quando un libro ha carattere universale diventa ció che chiamiamo un “classico”: parla di Noi (Noi = l’umanità) a livello così profondo che, come dice Calvino: «D'un classico ogni prima lettura è in realtà una rilettura» — questi libri sono dentro di noi da prima che li leggiamo." - @ghiofgreengables

OgniRicciounLibro

Recensito il 15/07/2024

È un romanzo con un significato sicuramente, si tratta di una comunità di conigli che decidono di lasciare la loro conigliera di origine e crearne una propria. Questo, ovviamente, porta a delle problematiche - i nemici, le lotte, le ferite, la mancanza di femmine.

Ma affronta anche l'amicizia, il lavoro di squadra, la dittatura o il popolo.

Ha una scrittura favoleggiante ma ricercata, è sia una romanzo per bambini - da favola- sia un romanzo da adulti - per il tema trattato.

Mi dispiace solo di aver trovato punti noiosi che mi hanno dato problemi nella scorrevole zia della lettura.

Letto con il #MattonazziClub