Tempo di lettura stimato:
15h 44m
Genere: Cronaca, Giornalismo, Storie Vere
Editore: Einaudi
Anno: 2020
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 472 Pagine
Isbn 10: 8806233335
Isbn 13: 9788806233334
Trama
«Tutti temiamo di vestire i panni della vittima. Viviamo nell'incubo di venire derubati, ingannati, aggrediti, calpestati. Preghiamo di non incontrare sulla nostra strada un assassino. Ma quale ostacolo emotivo dobbiamo superare per immaginare di poter essere noi, un giorno, a vestire i panni del carnefice?» "Le parole di Nicola Lagioia ci portano dentro il caso di cronaca più efferato degli ultimi anni. Un viaggio per le strade buie della città eterna, un'indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sull'istinto di sopraffazione e il libero arbitrio. Su chi siamo, o chi potevamo diventare. Nel marzo 2016, in un anonimo appartamento della periferia romana, due ragazzi di buona famiglia di nome Manuel Foffo e Marco Prato seviziano per ore un ragazzo più giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. È un gesto inspiegabile, inimmaginabile anche per loro pochi giorni prima. La notizia calamita immediatamente l'attenzione, sconvolgendo nel profondo l'opinione pubblica. È la natura del delitto a sollevare le domande più inquietanti. È un caso di violenza gratuita? Gli assassini sono dei depravati? Dei cocainomani? Dei disperati? Erano davvero consapevoli di ciò che stavano facendo? Qualcuno inizia a descrivere l'omicidio come un caso di possessione. Quel che è certo è che questo gesto enorme, insensato, segna oltre i colpevoli l'intero mondo che li circonda. Nicola Lagioia segue questa storia sin dall'inizio: intervista i protagonisti della vicenda, raccoglie documenti e testimonianze, incontra i genitori di Luca Varani, intrattiene un carteggio con uno dei due colpevoli. Mettersi sulle tracce del delitto significa anche affrontare una discesa nella notte di Roma, una città invivibile eppure traboccante di vita, presa d'assalto da topi e animali selvatici, stravolta dalla corruzione, dalle droghe, ma al tempo stesso capace di far sentire libero chi ci vive come nessun altro posto al mondo. Una città che in quel momento non ha un sindaco, ma ben due papi. Da questa indagine emerge un tempo fatto di aspettative tradite, confusione sessuale, difficoltà nel diventare adulti, disuguaglianze, vuoti di identità e smarrimento. Procedendo per cerchi concentrici, Nicola Lagioia spalanca le porte delle case, interroga i padri e i figli, cercando il punto di rottura a partire dal quale tutto può succedere".
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Simone
La storia del delitto Varani raccontata attraverso le parole del premio Strega Nicola Lagioia, con la partecipazione della giornalista Chiara Ingrosso. Una storia terrificante, raccontata con dovizia di particolari che trascina il lettore nei meandri della mente dei due assassini.
Gigi85
Recensito il 03/04/2021
Il delitto Varani è uno dei fatti di cronaca che più ha spiazzato l’opinione pubblica...Nicola LaGioia,ti porta per mano a scoprire quella notte e racconta i retroscena e le fragilità di tutti i protagonisti
Katelikki
Recensito il 26/08/2023
È difficile pensare e scrivere una recensione per questo libro, per cui partirò dall'esporre in breve la trama. Esso tratta in maniera accurata di un caso di cronaca nera avvenuto a Roma nel 2016 nel quale un giovanissimo ragazzo è stato aggirato, sequestrato, drogato, seviziato e infine brutalmente ucciso da altri due poco più grandi di lui. Lo scrittore è stato bravissimo, a mio parere, ad esporre i fatti per come sono avvenuti e a ricostruire non solo la dinamica del delitto ma anche i profili psicologici dei due omicidi attraverso la raccolta di documentazione scritta, audio, video, interviste, intercettazioni ecc. Alternando questi capitoli ad altri che riguardano la sua vita personale con il suo approccio al caso e la descrizione di Roma nelle sue complessità. È stato un libro che, durante i primi capitoli, avrei voluto non finisse mai eppure verso gli ultimi non vedevo l'ora di concludere; mi ha rapita sin dalle prime pagine ma devo ammettere che nella parte in cui si racconta nei dettagli la vicenda ho fatto molta fatica a leggerlo, soprattutto di sera, e spesso ho dovuto chiudere gli occhi e staccare la lettura. Nel complesso l'ho adorato e lo consiglio vivamente sia a chi è appassionato di true crime ma anche per conoscere questa vicenda e per omaggiare la memoria di Luca Varani. Un po' di attenzione soprattutto per le persone particolarmente empatiche e sensibili a questi temi.
Deteriorate
Recensito il 06/11/2024
Semplicemente stupendo. Un vortice di ansia e inquietudine dalla prima all'ultima pagina. Stile magnifico