Tempo di lettura stimato:
1h 36m

Nessun utente scambia o vende questo libro

La chiave dell'ascensore - L'ora grigia (0)

Agota Kristof

Genere: Testi teatrali,

Editore: Einaudi

Anno: 1999

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 48 Pagine

Isbn 10: 8806150634

Isbn 13: 9788806150631

Trama

Frasi brevi, una sintassi cruda, dialoghi ridotti all'essenziale, assenza di aggettivi: il fascino di questi testi teatrali sta proprio nell'economia di mezzi e nella loro intensità.
La chiave dell'ascensore, scritto nel 1977, è la storia, drammatica e crudele, di una donna tenuta sotto sequestro dal proprio marito che, con l'aiuto di un medico compiacente, infierisce su di lei sottoponendola a orrende mutilazioni. I due uomini arrivano al punto di privarla dell'uso delle gambe e a renderla cieca. Il testo teatrale si costruisce sulla figura della donna straziata, alla quale rimane solo la voce per gridare al mondo la sua orribile storia e denunciare i soprusi subiti.
L'ora grigia o l'ultimo cliente descrive il consumato rapporto di due personaggi, un ladro dalle imprese modeste e una prostituta. La scena si apre sull'ultimo atto della loro esistenza: i due sono invecchiati. E non è piú per avere il corpo di lei che lui le offre del denaro, ma per derubarla dei suoi sogni. Fino a quando la relazione non cambia direzione e s'inverte, lasciando trasparire, dietro la venalità, i legami inestricabili fra l'amore e l'odio. Queste pièces sono frequentemente rappresentate in Francia, e sono note anche sulle scene tedesche e giapponesi.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare