Tempo di lettura stimato:
12h 42m

7 utenti lo scambiano | 4 utenti lo vendono |

La casa tonda (28)

Louise Erdrich

Genere: Mistery, Thriller, Gialli

Editore: Feltrinelli

Anno: 2014

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 381 Pagine

Isbn 10: 8807883899

Isbn 13: 9788807883897

Trama

1988. La comunità  di una riserva indiana nel North Dakota è scossa da un crimine di un'efferatezza inedita per quei luoghi. La moglie del giudice Coutts, Geraldine, che ha subito l'aggressione, si è chiusa nel silenzio ed è caduta in una profonda depressione. Se è viva, lo deve alla propria presenza di spirito: ha approfittato di un momento di distrazione dell'assalitore ed è fuggita in automobile. Sembra che dopo averle usato violenza, l'uomo abbia tentato addirittura di bruciarla viva cospargendola di benzina. "Sembra", perché la faccenda presenta molti lati oscuri e perché la vittima si rifiuta di parlarne. Assistito dalle due polizie che operano all'interno della riserva, quella indiana e quella americana, Coutts inizia a indagare. Ma Coutts non è un giudice d'assalto, il suo lavoro si è sempre limitato a liti tra vicini, furtarelli, piccole truffe, ubriachezza, un po' di droga. Toccherà  al figlio tredicenne Joe intervenire per cercare di far luce sul mistero.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

AccioBooks

Recensito il 16/09/2021

🌈ACCIOBOOKS APPROVED! 🌈 Questo è un Libro Ribelle che parla di: la vita dei Nativi Americani nelle odierne riserve, e le terribili ingiustizie a cui sono sottoposti ancora oggi.

ffraucci

Recensito il 14/06/2023

3,5

Katelikki

Recensito il 30/06/2023

PRESO IN PRESTITO.

Stefi

Recensito il 22/12/2023

In questo libro non c'è solo la narrazione degli eventi ma è racchiuso un intero mondo di tradizioni, credenze e riti degli Ojibwe ossia i nativi del Nord Dakota. I fatti sono del 1988 e a raccontarli c'è Joe ormai adulto, il quale però all'epoca del racconto era un tredicenne vivace e curioso. In un funesto giorno di giugno un crimine terribile e violento colpisce la riserva in cui Joe vive, coinvolgendo proprio la sua famiglia. È stato piacevole scoprire pian piano gli elementi che portano al colpevole, anche se non è quello l'elemento fondamentale (infatti è anche semplice capire chi sia) nondimeno è stato ancora più interessante scoprire le abitudini dei nativi e dei mitchif (nel romanzo tradotto come sangue misto), comprendere cosa fosse una Casa Tonda e approfondire le varie difficoltà nell'amministrazione della Giustizia nelle riserve e chiaramente i soprusi che i bianchi perpetrano da secoli ai danni di queste popolazioni. È anche una storia di grande amicizia e di amore familiare, un romanzo davvero completo.

🌙Brotchen33🔮

Recensito il 31/12/2023

Mix tra giallo e romanzo di formazione..non ci sono molte informazioni sulla storia dei nativi americani, ma racconta bene la vita nelle riserve