Tempo di lettura stimato:
8h 32m
Genere: Fantascienza, Avventura, Distopia
Editore: Fanucci Editore
Anno: 2008
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 256 Pagine
Isbn 10: 8834714156
Isbn 13: 9788834714157
Trama
È il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue.
Io sono leggenda (I Am Legend), edito anche come I vampiri, è un romanzo fantascientifico/horror del 1954 dello scrittore statunitense Richard Matheson di ambientazione post apocalittica.
Ripensando al Dracula di Tod Browning, Matheson immagina di rovesciarne la situazione di base: non un vampiro in un mondo di umani, ma un solo essere umano in un mondo di esseri mostruosi.
Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta in italiano da Longanesi del 1957. Ha avuto varie trasposizioni cinematografiche.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Francesca Ambu
Recensito il 23/07/2022
Super scorrevole ma per me finale deludente. Non è il mio genere
Aivlis76
Recensito il 02/12/2024
Un libro che si legge velocemente, una storia avvincente con un ritmo incalzante che tiene sempre alta la tensione, non mancano i colpi di scena. Se devo trovare un difetto... troppo corto. Avrei letto volentieri di più su questo mondo post-apocalittico, dove Robert Neville, ultima persona "normale", si ritrova ad essere Leggenda... Importante la riflessione che ci porta a fare l'autore sulla normalità.
Dopo tanti anni il libro risulta ancora molto attuale!