Tempo di lettura stimato:
6h 6m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Introfada (7)

Hamja Ahsan

Genere: Distopia,

Editore: ADD Editore

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 183 Pagine

Isbn 10: 8867832484

Isbn 13: 9788867832484

Trama

I Militanti Introversi e la loro unità operativa, gli Isolazionisti Armati, sono un movimento d’avanguardia che mira a demolire le politiche suprematiste basate sulla cultura assertiva del XXI secolo. Radicalizzati contro il dominio imperialista degli estroversi, trovano rifugio nell’Aspergistan, governato dalla legge della Ssssh’ria e soggetto all’ideologia pantimidista, per proteggere i diritti degli oppressi timidi e pacati. L’Aspergistan proibisce severamente il mainstream, tutte le sue politiche sono underground.

In questo manifesto, Hamja Ahsan immagina una nazione utopica – l’Aspergistan – in cui vive il popolo dei timidi, degli introversi e degli appartenenti allo spettro autistico. Con sovversiva ironia parla a chi è vittima di bullismo, socialmente impacciato, emarginato e medicalizzato per incoraggiare il dibattito sulle strutture che determinano l’esclusione sociale. È una satira sofisticata che si appoggia sulla teoria anticoloniale e sull’intersezionalità per costruire una critica alla cultura dominante e alla condizione della salute mentale nella società capitalista.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Non sono stati inseriti altri libri di questo autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

AccioBooks

Recensito il 16/09/2021

AccioBookClub 2021/2022; Novembre 2021

Carmen :)

Recensito il 06/12/2021

Sono un'introversa in feroce disappunto, non sono neanche riuscita a terminarlo. L'idea di base è splendida e non mancano frammenti calzanti ma lo svolgimento è pesante, ridondante e troppo superficiale. Manca tutto ciò che dà vero spessore all'introversione e il contenuto è totalmente riassunto già nel primo capitolo. Davvero fastidiosa inoltre l'inclusione dell'autismo all'interno dell'introversione, due mondi diversi addossati forzatamente nel paradosso del "non additate i timidi come se fossero malati"...