Tempo di lettura stimato:
11h 36m

2 utenti lo scambiano |

Il quaderno dell'amore perduto (24)

Valérie Perrin

Genere: Sentimentale,

Editore: Nord

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 348 Pagine

Isbn 10: 8842933236

Isbn 13: 9788842933236

Trama

La vita di Justine è un libro le cui pagine sono l'una uguale all'altra. Segnata dalla morte dei genitori, ha scelto di vivere a Milly – un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia – e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì, alle Ortensie, che Justine conosce Hélène. Arrivata al capitolo conclusivo di un'esistenza affrontata con passione e coraggio, Hélène racconta a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza. Per Justine, salvare quei ricordi – quell'amore – dalle nebbie del tempo diventa quasi una missione. Così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène e, mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi. Forse il tempo di ascoltare i racconti degli altri è finito, ed è ora di sperimentare l'amore sulla propria pelle. Ma troverà il coraggio d'impugnare la penna per scrivere il proprio destino?

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

La biblioteca di Marghe

Recensito il 12/05/2023

Justine, una giovane donna segnata dalla morte dei genitori, decide di trasferirsi in un piccolissimo paese della Francia, Milly, circa 500 anime; qui lavora come assistente in una casa di riposo "Le Ortensie" e vive il suo lavoro come una missione, le piace sentirsi utile e soprattutto ascoltare le parole degli anziani pazienti che hanno sempre qualcosa da insegnarle. Un giorno come tanti conosce Helène, una paziente molto spesso assente a sè stessa ma che chissà per quale motivo inizia a raccontarle la storia così come viene nel suo flusso di pensieri: è una storia d'amore tra lei e l'uomo della sua vita, un amore che ha resistito alle atrocità della guerra, coltivato con coraggio e speranza. Justine rimane rapita dai racconti di Helène e per non perdere nemmeno un dettaglio della storia decide di acquistare un piccolo quaderno azzurro dove inizia a trascrivere tutte le parole dell'anziana paziente. In quelle pagine dense di significato Justine inizia a capire pian piano che è il momento di riprendere in mano la sua vita, di riaprire le porte al presente, agli affetti ma soprattutto all'amore.

Valèrie Perrin non delude mai! Questo è il suo romanzo d’esordio ma lo ho letto dopo aver letto “Cambiare l’acqua ai fiori”. La storia è molto bella e il finale è quasi sconcertante. Leggere queste pagine è piacevole e quasi rinfrancante perchè dalle parole di Helène traspare un amore incondizionato, di quelli che ti fanno sognare ma al contempo sono tangibili e reali.

Davide Sforza

Recensito il 29/02/2024

Testo molto emozionante e delicato, orchestrato bene e intimo, legato alla memoria degli anziani, scorrevole, consigliato a tutti