Tempo di lettura stimato:
4h 52m
Genere: Drammatico,
Editore:
Anno: 2009
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 146 Pagine
Isbn 10: 880459098X
Isbn 13: 9788804590989
Trama
Bologna, 1938. Michele Casali è uno scialbo professore di storia dell'arte, ingenuo e sognatore. È sposato con Delia, donna di prorompente bellezza. Ma, soprattutto, è il papà di Giovanna, creatura debole e goffa che lui ama e protegge con strenua dedizione. Questo essere fragilissimo che lui vorrebbe a qualunque costo vedere felice va tuttavia progressivamente smarrendosi in un mondo solo suo, fino a scambiare per realtà i desideri e le illusioni. Nel tracollo mentale di Giovanna, Michele troverà una ragione per amarla ancora di più, e insieme un'occasione per sciogliere i tanti nodi che stringono la vita della sua famiglia.
Cronaca di un dramma familiare ambientato negli anni a cavallo della Seconda guerra mondiale, questa storia mette in scena con grazia singolare, e con la forza di una scrittura essenziale e diretta, lo struggente legame tra un padre e una figlia mentre restituisce il vivido ritratto di un'epoca e di quei luoghi - il microcosmo emiliano - che hanno una parte così rilevante in tutta la produzione narrativa e cinematografica dell'autore.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
LiberoLibro
Il papà di Giovanna è un libro che ha un certo peso sulle emozioni del lettore, è un romanzo che pone l’accento sulle difficoltà dell’essere genitori, soprattutto se un figlio ha dei disagi psichici. Siamo nella Bologna di fine anni Trenta e le vicende narrano di una famiglia all’apparenza normale: Michele Casali professore nello stesso liceo frequentato dalla figlia Giovanna e Delia la madre, donna bellissima che non riesce a entrare nel dentro del rapporto tra padre e figlia. Giovanna è un’adolescente “diversa” dai suoi coetanei, fragile emotivamente e insicura, si relaziona difficilmente con il mondo che la circonda, la gelosia ossessiva verso un ragazzo e la sua migliore amica la porteranno a un gesto estremo, l’uccisione di chi non contraccambia i suoi sentimenti. La follia, il malessere psichico è l’elemento fondamentale di rottura della routine famigliare già molto instabile. Continua: http://www.liberolibro.it/pupi-avati-il-papa-di-giovanna/