Tempo di lettura stimato:
14h 38m
Genere: Storici, -
Editore: Mondolibri
Anno: 2015
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 439 Pagine
Isbn 13: 8022264834438
Trama
Amsterdam, 1686. La diciottenne Petronella, “Nella”, Oortman, discendente di una nobile famiglia caduta in rovina, è arrivata in città per iniziare una nuova vita come moglie dell’illustre mercante Johannes Brandt. Ma i Brandt sono molto diversi da quello che si aspettava Nella: è Marin, l’indisponente e gelida cognata, a fare le veci del fratello durante i numerosi viaggi di lavoro che lo tengono lontano da casa; Johannes, quando è presente, evita accuratamente di dormire con Nella, arrivando persino a respingere la ragazza che tenta di sedurlo. L’unica attenzione che Johannes le riserva è uno strano dono, la miniatura della loro casa e l’invito ad arredarla. Straniera in casa sua, Nella non si perde d’animo e si rivolge all’unico miniaturista che trova ad Amsterdam. La ragazza rimane affascinata da questa enigmatica figura che sembra sfuggirle continuamente, anche se tra loro si costruisce un dialogo sempre più fitto, senza parole, ma attraverso piccoli, straordinari manufatti che, inspiegabilmente, raccontano i misteri di casa Brandt. Amore e tradimento, rancori e ossessioni, desiderio e sete di ricchezza s’incontrano tra i canali di Amsterdam nel folgorante romanzo d’esordio di Jessie Burton.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
coeurgris
"Chi non ha orizzonti cerca di restringere i vostri." Dopo averlo iniziato, abbandonato a se stesso, ricominciato, messo da parte per la sessione estiva e ripreso solo 1 settimana fa, sono giunta finalmente alla conclusione di questo libro! Sicuramente non è un libro felice anzi, l'ho trovato parecchio triste e crudo in diversi episodi. Dal titolo si dovrebbe parlare della miniaturista che effettivamente secondo me è parte fondamentale di questa storia, ma in realtà si arriva alla fine del libro rimanendo con parecchi punti di domanda. La sua storia è spiegata in modo frettoloso negli ultimi capitoli del libro, come se l'autrice alla fine non avesse più idee o voglia di scrivere su questo personaggio. Peccato solo che la miniaturista fosse un personaggio piuttosto importante nella storia (talmente importante da intitolarne pure il libro). Questo mi ha lasciata un po' delusa, mi aspettavo come minimo un capitolo solo per chiarire la sua figura, ma così non è stato. Inoltre, anche la storia di Marin e di Otto è stata spiegata in maniera frettolosa, lasciando parecchi punti di domanda al lettore (o almeno a me li ha lasciati). Anche qui sembra che l'autrice non avesse voglia di scrivere di più su questi 2 personaggi che poco importanti di certo non sono. Alla fine poteva essere un libro anche carino, ma secondo me non è completo perché mancano troppi passaggi chiave. Peccato!
Giulia De Meo
Recensito il 01/11/2021
Ho amato questo libro! Intrigante, stravagante, dettagliato... Una trama ricca, colpi di scena e tante sorpese. Mi sono affezionata ai protagonisti, ho vissuto la storia con loro. Davvero bello, lo consiglio.
Moira
Recensito il 21/11/2022
Opera prima interessante di una scrittrice esordiente. Dal finale mi sarei aspettata qualcosa di più