Tempo di lettura stimato:
6h 24m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il mare verticale (5)

Brian Freschi

Genere: Graphic novels,

Editore: Bao Publishing

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 192 Pagine

Isbn 10: 8832734672

Isbn 13: 9788832734676

Trama

India è una maestra elementare. Ha un fidanzato, che è spesso via per lavoro, una classe di bambini adorabili, e soffre di attacchi di panico che a volte la paralizzano. India non scappa dalla malattia, la affronta, ma la pressione dei genitori dei bambini perché lei sia allontanata dal lavoro comincia a pesarle addosso come un macigno.
Brian Freschi intesse un affresco narrativo che è allo stesso tempo individuale e a più voci, su piani narrativi differenti, ma tutti costruiti intorno a una protagonista memorabile per il suo desiderio di voler essere unica, ma normale. Ilaria Urbinati illustra la storia elevandola a un livello sublime, e rendendo le emozioni così specifiche di India accessibili a tutti, tradotte dal linguaggio universale del disegno. Un gioiello di narrazione delicato, ma incisivo; uno dei migliori fumetti italiani dell’anno, secondo noi.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Katelikki

Recensito il 03/02/2023

Questa è la storia di India, una giovane maestra che vive la sua vita combattendo contro il Disturbo da Attacchi di Panico (DAP). India vive in un piccolo paese e quando per la prima volta ha uno dei suoi attacchi in classe davanti ai bambini l'intera comunità sembra inorridirsi. Tra storie di eroine e mostri, messaggi minatori lasciati sui muri e gridato ad alta voce, la giovane insegnante si trova faccia a faccia con l'ignoranza di chi la tratta da reietta o da disabile compresi, purtroppo, la sua famiglia, il suo compagno, i colleghi e i genitori degli alunni. Il finale mi è piaciuto particolarmente poiché lo trovo verosimile nella semplicità della sua risoluzione. Per chi, come me, soffre di disturbi d'ansia è facile ritrovarsi nelle riflessioni della protagonista e i disegni, con il cambio di colore in alcune parti e lo stile acquerellato, contribuiscono a far immergere il lettore nella storia. È stato difficile e a tratti "fastidioso" leggere alcune parole, vedere alcune immagini e per questo non sono riuscita a dare 5 stelle all'opera ma credo sia colpa della vicinanza che ho sentito tra me e India. Lo definirei un fumetto che insegna l'empatia. SCAMBIATO.