Tempo di lettura stimato:
3h 12m
Genere: Adolescenti, Bambini
Editore: Fabbri Editore
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 96 Pagine
Trama
Thomas ha un padre severo e violento, che crede in un Dio altrettanto rigido. Thomas ha un segreto: vede cose che nessun altro vede. Thomas ha un sogno: diventare felice. E come gli dice una vicina di casa un po' strega, un buon inizio è smettere di avere paura.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
bntoni
Bellissimo, commovente, intenso, un libro che racchiude un mondo. Un libro sulla felicità, il coraggio, la volontà di seguire i sogni e combattere l'arroganza, le credenze e le menti chiuse!!
Katelikki
Recensito il 27/01/2023
Il libro di tutte le cose potrebbe essere un titolo per un libro leggero, spontaneo, divertente. In effetti lo è ma è soprattutto una storia drammatica, commovente, che fa pensare e venire il mal di stomaco. Il racconto inizia con il signor Klopper che bussa alla porta di un noto scrittore per bambini con in mano il suo manoscritto: il libro di tutte le cose, nient'altro che il diario della sua infanzia. Attraverso le sue pagine conosciamo infatti Thomas Klopper, un bambino di nove anni che negli anni 50 vive con la sua famiglia: una sorella svampita, un padre fanatico religioso e bigotto e una madre vittima silenziosa delle continue violenze fisiche da parte del marito. Thomas non è per nulla felice ma quando gli si chiede "cosa vuoi diventare da grande?" lui risponde "voglio diventare felice" e a realizzare questo sogno sarà una sua vicina di casa, una anziana comunista additata da tutti gli altri bambini come strega e ovviamente evitata dal padre di Thomas. Lei insegnerà al bambino la bellezza della lettura, della musica e a non avere più paura. Una storia familiare drammatica ma allo stesso tempo divertente e irriverente, un romanzo dalla scrittura schietta e cruda che fa vedere il tutto dallo sguardo ingenuo del piccolo protagonista. SCAMBIATO
OgniRicciounLibro
Recensito il 26/03/2023
Libro profondo e molto bello per le tematiche affrontate:
▪️Diversità umana
▪️Difficoltà nell'essere donna
▪️Maltrattamenti domestici
▪️Sostegno femminile
Ma anche un libro che mi ha fatto arrabbiare per la figura paterna!!!
_elescarn
Recensito il 31/05/2023
A casa nel Libro di tutte le cose scrisse: "Devo scrivere lettere alle persone. Le rende felici. E poi mi vogliono bene”. (pag 62)