Tempo di lettura stimato:
14h 54m
Genere: Drammatico,
Editore:
Anno: 2004
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 447 Pagine
Isbn 10: 881166246X
Isbn 13: 9788811662464
Trama
Gershon Loran è un giovane rabbino, cresciuto nella comunità ebraica di New York. La morte dei genitori quando era ancora bambino e un'educazione segnata da una rigida ortodossia ne hanno fatto un adolescente introverso, desideroso di sfuggire un mondo così «strano e terrificante». Gershon ha sedici anni quando assiste per caso al parto di una cagna. È un episodio che si trasforma in una rivelazione: lo mette in contatto con il mistero della vita e della creazione, ma anche con le profondità più nascoste della propria anima. Per tutta la vita continuerà a inseguire questa visione, senza gioia, rabbia o entusiasmo, ma in una sorta di attesa passiva, fatta di ricerca intellettuale e di incontri.
Finché il giovane studioso della Qabbalà e del Talmud non viene inviato come cappellano militare in Corea, al seguito dell'esercito americano: la nuova realtà in cui si trova immerso, lontanissima dal suo mondo di origine, metterà in crisi tutte le sue convinzioni e certezze.
Basato su numerosi elementi autobiografici – anche il giovane rabbino Potok è stato cappellano militare in Corea – Il libro delle luci mette a confronto le varie forme dell'esperienza religiosa con l'impatto della modernità e della Storia. Nei due maestri di Gershon Loran si contrappongono due concezioni forse inconciliabili: il misticismo di Jakob Keter, con il suo approccio irrazionalistico e intuitivo alla vita, e il dogmatismo razionalista di Nathan Malkuson. Nei dialoghi tra Gershon e il suo amico Nathan, figlio di un fisico che ha partecipato alla costruzione della bomba atomica, emergono i sintomi di una profonda crisi della fede e della morale.
Scritto nel 1981 e oggi presentato per la prima volta al pubblico italiano, Il libro delle luci esplora, attraverso una sequenza di scene e dialoghi memorabili, gli eterni contrasti tra bene e male, luce e tenebra, alla ricerca di una visione che possa comprenderli. Con la generosità e il coraggio del grande narratore, Chaim Potok si confronta con due insopprimibili necessità dell'animo umano: il bisogno di un fondamento morale e l'incessante ricerca dell'illuminazione.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare