Tempo di lettura stimato:
10h 30m
Genere: -,
Editore: Edizioni E/O
Anno: 2019
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 315 Pagine
Isbn 10: 8833570894
Isbn 13: 9788833570891
Trama
Un romanzo complesso e avvincente, sospeso tra epopea rurale, racconto di formazione, biografia di un’artista. La collisione unica tra due classi sociali, due mondi distanti, è il travaglio da cui nascerà un nuovo paese.
Siamo tra il 1987 e il 1990, in un paese della maremma toscana troppo famoso per essere citato. Le vicende di due famiglie, una locale di allevatori di cavalli, i Biagini, e una romana altoborghese, i Sanfilippi, si intrecciano, mentre il luogo in cui si incontrano diventa il teatro perfetto della messa in scena dei cambiamenti che avvengono in Italia. Così l'amicizia tra Sauro, un buttero ambizioso e Filippo, un politico edonista, una volta diventati anche soci in affari, porterà anche gli altri membri delle loro famiglie a legarsi o a scontrarsi. Nel paese, dove a prima vista si assiste a una diffusione ubriacante di denaro e allegria, le certezze su cui si era sempre contato, le fedi politiche, i legami familiari, il rigore morale, l'identità sessuale, sembrano dissolversi e perdere i contorni nitidi. Sauro e Filippo, le loro mogli Miriam e Giulia si fanno rivelatori di un'umanità debole, apparentemente magnanima ma spesso meschina, in mezzo alla quale, la creatura più fragile, Annamaria, che ha quindici anni e parecchi complessi, fatica a trovare il suo posto, soprattutto nel confronto con la bella e spigliata Lisa della quale desidera attenzioni e affetto, ricevendoli in un modo assai ambiguo. Ma c'è un mondo parallelo che nello stesso periodo sta prendendo forma. È il Giardino dei Tarocchi dell'artista franco-americana Niki de Saint Phalle. Un luogo magico, a cui Annamaria si avvicinerà a poco a poco, e nel quale l'artista la lascerà entrare, dandole accesso al racconto della sua stessa vita, tramite il quale la ragazzina imparerà tutte le lezioni che nessuno ha mai saputo darle.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
La biblioteca di Marghe
Recensito il 28/01/2024
La storia della famiglia Biagini, buttera e contadina di nascita si incrocia con quella dei Sanfilippi, politici ricchi e romani in una Capalbio degli anni 80. Sauro Biagini e Filippo Sanfilippi sono soci di due ristoranti e del maneggio, proprietà della famiglia Biagini. Sauro, belloccio burbero e sempliciotto, tradisce la moglie appena può e non ha saputo insegnare ai figli Saverio ed Annamaria trovare la propria strada e ad accettarsi per ciò che sono; Filippo, politico corrotto, finto comunista, non ha saputo far altro che viziare i figli Luca e Lisa, senza insegnargli a stare realmente al mondo. Le vicende dei quattro adolescenti si interfacciano con la diversità che li caratterizza, Annamaria fa di tutto per piacere a Lisa, Saverio inizia a frequentare brutti giri e Luca cresce nella totale agiatezza e protezione del padre. Da sfondo alle loro vite il giardino dei “mostri” o per meglio dire dei Tarocchi dove l’artista Niki San Phalle sta costruendo la sua gigantesca opera d’arte e dove lavora Giovanna cugina di Annamaria e Saverio. È proprio grazie a lei che Annamaria riuscirà a superare momenti molto difficili della sua vita, a capire chi realmente è e ad accettarsi e accettare la sua famiglia che seppur imperfetta è pur sempre il suo nucleo di origine e la sua ancora di salvezza.
Con questo spaccato dell’Italia degli anni 90 l’autrice mette in risalto le crisi adolescenziali ma anche quelle adulte che ognuno di noi in piccola o in grande parte ha vissuto, senza rinunciare all’ironia. La storia del Giardino dei Tarocchi e di come è nato è affascinante e pienamente descritta; permea nella trama perfettamente e rende la lettura ancora più interessante.