Tempo di lettura stimato:
8h 2m

2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

Il giardino dei Finzi-Contini (5)

Giorgio Bassani

Genere: Amore, Storici, Classici

Editore: San Paolo Edizioni

Anno: 1980

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rigida

Pagine: 241 Pagine

Trama

Pochi romanzi italiani del Novecento sono entrati così profondamente nel cuore dei lettori come "Il giardino dei Finzi-Contini", un libro che è riuscito a unire emozioni private e storia pubblica, convogliandole verso un assoluto coinvolgimento narrativo. Un narratore senza nome ci guida fra i suoi ricordi d'infanzia, nei suoi primi incontri con i figli dei Finzi-Contini, Alberto e Micòl, suoi coetanei resi irraggiungibili da un profondo divario sociale. Ma le leggi razziali, che calano sull'Italia come un nubifragio improvviso, avvicinano i tre giovani rendendo i loro incontri, col crescere dell'età, sempre più frequenti. Teatro di questi incontri, spesso e volentieri, è il vasto, magnifico giardino di casa Finzi-Contini, un luogo che si imbeve di sogni, attese e delusioni. Il protagonista, giorno dopo giorno, si trova sempre più coinvolto in un sentimento di tenero, contrastato amore per Micòl. Ma ormai la storia sta precipitando e un destino infausto sembra aprirsi come un baratro sotto i piedi della famiglia Finzi-Contini.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 1

N. edizioni: 4

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

LiberoLibro

Recensito il 29/08/2021

https://www.liberolibro.it/il-giardino-dei-finzi-contini-di-giorgio-bassani/

Simou

Recensito il 18/10/2021

L’ho trovato molto interessante, anche se altri libri mi hanno intrigato di più. Racconta bene uno spiraglio di 2 Guerra Mondiale in un contesto italiano.

Ninfadora

Recensito il 12/11/2021

Lettura fatta per compito estivo scolastico. Senza infamia e senza gloria giacché ricordo poco. Lo rileggerò per dare una recensione più accurata ;)

Gietgi

Recensito il 14/05/2023

Letto ai tempi della scuola e apprezzato molto.

Stefi

Recensito il 19/08/2023

La scrittura è molto elegante ma fluida ma penso che a questo libro manchi qualcosa, sia nella trama sia nel finale. Mi risulta sempre incompleto, ogni volta che lo rileggo e arrivo al termine delle pagine.