Tempo di lettura stimato:
8h 0m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il fratello tedesco (0)

Chico Buarque

Genere: Autobiografici,

Editore: Feltrinelli

Anno: 2017

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 240 Pagine

Isbn 10: 8807032503

Isbn 13: 9788807032509

Trama

Il grande cantautore e poeta brasiliano Chico Buarque ha ignorato di avere un fratellastro finché ha compiuto ventidue anni. Suo padre, lo scrittore e accademico Sérgio Buarque de Hollanda, aveva vissuto a Berlino negli anni inebrianti della Repubblica di Weimar e lì aveva avuto una relazione con una donna tedesca. Dall’unione era nato un figlio, poi dato in adozione ancora in fasce. Molti anni dopo la scoperta di quel fratello, Chico Buarque decide di indagare cosa possa essergli successo. E la ricerca lo porta nella San Paolo degli anni sessanta, quando il giovane Francisco Hollander, detto Ciccio, trova una lettera scritta in tedesco nascosta in un libro della vasta libreria del padre.
Chico Buarque consegna al pubblico un romanzo di formazione in cui, dosando con raffinata ironia dato autobiografico e finzione letteraria, scava nelle radici europee della società brasiliana intrecciando le grandi svolte del Novecento con le rimozioni di un interno familiare di San Paolo, stipate nel buio di cassetti che un giorno, inesorabilmente, tornano ad aprirsi.

Verità o bugia? A ventidue anni Chico Buarque ha scoperto di avere un fratello tedesco e per il resto della vita si è chiesto cosa ne fosse stato di lui.

Ambientata tra la San Paolo degli anni sessanta e la Germania di Weimar, l’ingannevole autobiografia di un’icona vivente della cultura brasiliana.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

Autori che ti potrebbero interessare