Tempo di lettura stimato:
1h 42m
Genere: Filosofia, Politica
Editore: La nave di Teseo
Anno: 2018
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 51 Pagine
Isbn 10: 8893442418
Isbn 13: 9788893442411
Trama
“Ritengo sia possibile indicare una lista di caratteristiche tipiche di quello che vorrei chiamare l’‘Ur-Fascismo’, o il ‘fascismo eterno’. L’Ur-Fascismo è ancora intorno a noi, talvolta in abiti civili. Sarebbe così confortevole, per noi, se qualcuno si affacciasse sulla scena del mondo e dicesse: ‘Voglio riaprire Auschwitz, voglio che le camicie nere sfilino ancora in parata sulle piazze italiane!’ Ahimè, la vita non è così facile. L’Ur-Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle sue nuove forme – ogni giorno, in ogni parte del mondo.” - Umberto Eco
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Lìa B.
Conclusosi l’ #acciobookclub di questo mese tiro le somme e vi svelo un segreto segretissimo, almeno secondo me.
Finché non impariamo la parola X non vediamo nemmeno l’oggetto descritto dalla parola X.
Prima di sapere cosa fosse il mansplaining non capivo l’atteggiamento del commesso della ferramenta. Prima di leggere Eco non sapevo esattamente cosa identificasse una mentalità ed un regime fascista.
Non si nasce consapevoli, per questo è importante procurarsi gli strumenti per una buona comprensione della realtà.
Il fascismo è roba nostra, lo abbiamo avuto in casa, tutti sappiamo cosa è successo, tutti sappiamo. Ho iniziato a vedere questo libro sui social quando un certo personaggio politico di nostra conoscenza ha iniziato a farsi strada a suon di invettive e minacce.
Pochi giorni fa leggevo di come dopo l’elezione di Trump in America i libri di Hanna Arendt abbiamo subito un picco di vendite, in particolare Le origini del totalitarismo.
Trovo il parallelismo affascinante.
Del libro in sé c’è poco da dire. Indirizzato ad un pubblico di giovani universitari americani è semplicemente basilare e minimale. Considerato quanto tendiamo a dimenticare - un po’ per pigrizia, un po’ per la diluizione causata del tempo - il fatto che sia così semplice non mi appare come una mancanza. Trovo anzi che avvalori maggiormente le tesi di Eco: il male spesso non è complesso, anzi.
Non si vuole essere sensazionalistici o apocalittici bensì realistici.
Chiamiamo le cose con il loro nome, come dice Rebecca Solnit.
Se è blu, è blu.
Se è mansplaining, è mansplaining.
Se è fascista, è fascista.
AccioBooks
AccioBookClub 2019; Giugno // «Il fascismo è roba nostra, lo abbiamo avuto in casa, tutti sappiamo cosa è successo, tutti sappiamo. Ho iniziato a vedere questo libro sui social quando un certo personaggio politico di nostra conoscenza ha iniziato a farsi strada a suon di invettive e minacce. Pochi giorni fa leggevo di come dopo l’elezione di Trump in America i libri di Hanna Arendt abbiamo subito un picco di vendite, in particolare Le origini del totalitarismo. Trovo il parallelismo affascinante.» - @booksisthenewblack // «Un libriccino davvero molto interessante quello proposto per il gruppo di lettura, ulteriore prova che non servono pagine su pagine per rendere un libro corposo. Basta una sola frase e il cervello elabora pensieri e riflessioni per giorni e giorni... Leggetelo, ve lo consiglio." - @la.cantina.dei.libri // «La cosa che mi colpisce di più di questo libro, così piccolo ma così pieno, sono le pagine completamente bianche che si trovano alla fine. È come se invitassero a essere scritte. Come se il libro in sé non si concludesse ma invitasse a un pensiero continuo, a un ragionamento continuo.» - @momo.winchester
Sabrina Sica
Breve ma intenso. Un discorso che, pur essendo datato, ha molto di attuale. un manuale d'istruzione per riconoscere il nuovo fascismo, o per meglio dire, quello che è rimasto ma ha mutato forma. Un fascismo che si presenta nelle forme più gentili e nobili. Dunque un manuale dove, non solo è narrata la storia di quei movimenti europei caratterizzati dagli stessi ideali, ma una lista per comprendere quanto è effettivamente radicato nella nostra cultura. Eco ci ha messo in guardia già nel 1995.
Viator Montis
Recensito il 25/10/2022
Una delle analisi più lucide e dettagliate sulla mentalità fascista e che aiuta a capire (e quindi evitare) di farsi confondere da movimenti e/o partiti che tentano di nascondere la loro matrice nera.
Katelikki
Recensito il 25/10/2022
Brevissimo saggio sul Fascismo e i fascisti, la sua storia e i suoi concetti, spiegati attraverso studi, aneddoti storici e della vita dell'autore stesso. Il testo è la trascrizione di un discorso fatto da Eco ai giovani americani per celebrate la liberazione d'Europa. SCAMBIATO.