Tempo di lettura stimato:
4h 16m

1 utente lo scambia |

Il coraggio della libertá (2)

Blessing Okoedion

Genere: Autobiografici,

Editore: Paoline

Anno: 2017

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 128 Pagine

Isbn 10: 883154831X

Isbn 13: 9788831548311

Trama

Blessing è una giovane donna nigeriana, laureata in informatica, che cerca di costruirsi il suo futuro personale e lavorativo a Benin City. Qui incontra una donna pia, membro di una delle tante chiese pentecostali che le dà lavoro, e un giorno le propone di andare a lavorare per il fratello che gestisce dei negozi di informatica in Europa. Ma una volta arrivata in Italia non c’è nessun negozio di informatica. C’è solo la strada.

Si rende conto di essere stata venduta come una merce per il mercato del sesso a pagamento, come migliaia di altre donne nigeriane. Un inferno. Si ribella, fugge e denuncia. Viene portata a Casa Rut, a Caserta, dove, grazie all’accompagnamento delle suore orsoline, cerca di ricostruire se stessa, la sua vita, la sua fede.

Ritrova dignità e libertà e ora è pronta a spendersi perché altre donne nigeriane trovino la forza e il coraggio di spezzare le catene di questa schiavitù.

Il testo è corredato da una presentazione di A. Pozzi sulla tratta e sfruttamento delle donne in Nigeria.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Non sono stati inseriti altri libri di questo autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Iris_

questo libro stratta una tematica molto forte, che purtroppo esiste ancora oggi; è la biografia di una donna che avuto coraggio di dire basta, di porre fine a questo continuo giro vizioso, di ribellarsi per conquistare di nuovo la sua libertà.

Sabrina Sica

Recensito il 30/09/2021

la deportazione delle donne e l'utilizzo del loro corpo è un tema ancora adesso attuale. nel leggerlo si può comprendere bene cosa provano e devono subire le ragazze.