Tempo di lettura stimato:
4h 16m

10 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono | 2 utenti lo regalano

Il ballo (32)

Irène Némirovsky

Genere: Drammatico, Racconti, Classici moderni

Editore: Adelphi

Anno: 2013

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 128 Pagine

Isbn 10: 8854151459

Isbn 13: 9788854151451

Trama

In queste brevi pagine è raccontata la storia di Antoinette, una ragazza di 14 anni che appartiene a una famiglia borghese recentemente arricchita. I suoi genitori decidono di dare un ballo per poter sfoggiare la nuova posizione sociale acquisita, ma l’organizzazione dell’evento genera grandi tensioni in famiglia: dalla sua buona riuscita dipenderà, infatti, l’accettazione da parte “del mondo che conta” in una società parigina dominata dall’apparenza e dall’ipocrisia. In questo scenario l’autrice delinea magistralmente il difficile rapporto tra una madre con i propri sogni di grandezza e una figlia scontenta che escogita la sua terribile vendetta.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Due

N. edizioni: 8

Ida

N. edizioni: 4

Due

N. edizioni: 2

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

LiberoLibro

http://www.liberolibro.it/il-ballo-di-irene-nemirovsky/

Katelikki

Recensito il 12/08/2022

Storia di rabbia e di vendetta in un rapporto malato tra madre e figlia. Racconto molto breve e forse per questo poco coinvolgente. SCAMBIATO

Nicole

Recensito il 12/02/2023

Un libro dal ritmo alto, molto fluido nella lettura, sicuramente veloce da iniziare e finire. Non posso però dire che mi abbia lasciato molto.

Aivlis76

Recensito il 02/04/2024

Una storia molto breve, ma molto potente. Da queste pagine emerge chiaro l'odio nei confronti della vanità, della leggerezza e dell'incapacita di amare della madre. I Kampf, una famiglia di "parvenu", sono impegnati nell'organizzazione del loro primo evento pubblico come debutto dei "nuovi" ricchi nella società di Parigi. La figlia 14enne Antoinette viene trattata con perfidia dalla madre e con un'assoluta indifferenza dal padre... alla fine riuscirà a prendersi la sua rivincita con gran soddisfazione!