Tempo di lettura stimato:
17h 4m
Nessun utente scambia o vende questo libro
La grande scoperta
Paolo Emilio Taviani
Genere: Colombo, Cristoforo,
Editore: De Agostini
Anno: 1986
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 512 Pagine
Isbn 10: 884024269
Isbn 13: 9788840242699
Trama
Dopo aver descritto il retroterra culturale di Colombo e le vicende della prima parte della sua vita in Cristoforo Colombo, la genesi della grande scoperta, Paolo Emilio Taviani affronta in quest'opera il ‘momento eroico’ della storia del grande genovese: il periodo che va dalla partenza delle caravelle da Palos alla sua morte.
Ricostruendo i quattro viaggi transoceanici di Colombo, il libro rievoca con passione e ricchezza di particolari l'incontro tra l'Antico e il Nuovo Mondo. In questa cornice emerge il ritratto di un Colombo dalla personalità complessa e spesso contraddittoria, uno spirito indomito capace di imprese spinte ai limiti delle possibilità umane e, al tempo stesso, incline a momenti di acceso misticismo. Un Colombo inedito, analizzato a fondo sulla scorta dei suoi scritti, delle lettere del figlio Fernando e dei documenti dell'epoca.
L'opera è articolata in due parti. La prima è una storia agile e vivace delle grandi scoperte: un racconto che, pur restando nell'ambito della più rigorosa storicità, è anche un grandioso affresco epico.
La seconda parte, invece, è costituita da una serie di schede autonome che sviluppano analiticamente i temi presenti nella parte precedente, fornendo un'essenziale documentazione storica. La documentazione geografica, in particolar modo, è nuova e originalissima: Taviani, infatti, è l'unico studioso ad aver visitato di persona (nel corso di oltre cinquant'anni) tutti i luoghi toccati da Colombo prima e durante i suoi viaggi, riuscendo così a risolvere molte delle questioni rimaste aperte nella storiografia precedente.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare