Tempo di lettura stimato:
17h 4m
Genere: Distopia,
Editore: Mondolibri
Anno: 2019
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 512 Pagine
Isbn 13: 8022264870559
Trama
Il Racconto dell’Ancella è ambientato a Gilead, un regime teocratico totalitario, in ascesa dopo aver spodestato il governo statunitense. I Comandanti gestiscono la politica interna ed estera, mentre le loro Mogli si occupano della casa, del giardinaggio e di portare avanti il buon nome della famiglia, principalmente, attraverso le Ancelle, un gruppo ristretto di donne rimaste ancora fertili, in un periodo di insufficienza di beni primari e devastazioni atomiche. Con una cerimonia che ha del grottesco, il Comandante costringe l’Ancella ad avere con lui rapporti sessuali, mentre la Moglie affianca la donna e la sostiene, come se fosse uno strumento inanimato.
Il primo libro si chiude con la porta del furgone che sbatte sul futuro di Difred. Milioni di lettori si sono chiesti che ne sarà di lei… Libertà, prigione, morte?
L'attesa è finita.
Il nuovo romanzo, I testamenti, riprende la storia quindici anni dopo, con gli esplosivi testamenti di tre narratrici di Galaad.
I Testamenti è narrato attraverso tre punti di vista: quello di Daisy, ragazza adolescente che vive in Canada e che ha studiato il fenomeno della nascita di Gilead soltanto sui libri; la semi coetanea Agnes, la quale, invece, a Gilead è cresciuta; e di Zia Lydia, che scopriamo essere non solo il giudice morale di questo regime totalitario, ma anche un ex magistrato, che del rispetto delle regole e della parità di genere aveva fatto la sua personale battaglia, in quella che a Gilead chiamano vita precedente.
Il filo conduttore invisibile di queste tre narrazioni è Difred, l’Ancella protagonista del primo romanzo e dell’adattamento televisivo omonimo, che in questo secondo libro vive attraverso la memoria delle due ragazze.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers